Aggiornata la normativa per l’efficienza energetica degli edifici in Lombardia

Obiettivo della Regione è predisporre un testo unico relativo all’efficienza e alla certificazione energetica degli edifici. Critica l’Unicmi per il rischio di depotenziare gli ecobonus del 65%

Aggiornata la normativa per l’efficienza energetica degli edifici in Lombardia 1

La Lombardia, con decreto regionale n.176 del 12 gennaio 2017, ha aggiornato la disciplina per l’efficienza e l’attestato di prestazione energetica, degli edifici, con l’obiettivo di proporre un “testo unico”, in sostituzione delle disposizioni approvate con decreti regionali n. 6480 del 30.7.2015 e n° 224/2016

Le disposizioni approvate, che definiscono i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, sono finalizzate ad attuare il risparmio energetico, l’uso razionale dell’energia e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici, in conformità ai principi fondamentali fissati dalla Direttiva europea 2010/31/EU del 19 maggio 2010 e dal Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e s.m.i., nonché alle disposizioni attuative approvate con DGR del 17/7/2015 N.3868.
Le disposizioni del provvedimento si applicano a tutte le categorie di edifici, ai fini del contenimento dei consumi energetici e della riduzione delle emissioni inquinanti.
Gli aggiornamenti previsti dalla nuova disciplica sull’ APE e sull’’efficienza energetica degli edifici tengono in considerazione gli aggiornamenti pubblicati dal CTI sulle parti 4 e 6 della serie di specifiche tecniche UNI/TS 11300.

La prestazione energetica degli edifici che è determinata sulla base della quantità di energia necessaria annualmente per soddisfare le esigenze legate a un uso standard dell’edificio e corrisponde al fabbisogno energetico annuale globale in energia primaria per la climatizzazione invernale, la climatizzazione estiva, per la ventilazione, per la produzione di acqua calda sanitaria e, nel settore non residenziale, per l’illuminazione, gli impianti ascensori e le scale mobili, dovrà essere redatta secondo la metodologia di calcolo prevista all’Allegato H.

Il decreto è corredato da 8 allegati:

A. Definizioni
B. Descrizione dell’edificio di riferimento e parametri di verifica
C. Relazione tecnica
D. Attestato di prestazione energetica
E. Targa energetica
F. Titoli di studio del Soggetto certificatore
G. Annunci commerciali
H. Metodologia di calcolo.

Critica l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, Unicmi, che considerando che la norma prevede coefficienti di trasmittanza termica più severi per i serramenti, in una nota evidenzia che per quanto riguarda i serramenti il decreto non ha recepito le osservazioni fatte dall’associazioni agli Uffici competenti. In particolare la decisione di non prorogare di un anno il provvedimento emesso nel 2015 (che uniformava i limiti di trasmittanza a quelli disciplinati a livello nazionale per l’accesso alle detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica) sancisce la disparità fra i cittadini lombardi e gli altri italiani. In questo modo vengono penalizzati sia la filiera produttiva lombarda dei serramenti che i cittadini della regione che per quanto riguarda gli interventi di sostituzione dei serramenti che si configurano in riqualificazione energetica, dovranno orientare la domanda verso prodotti realizzati ad hoc per questo mercato. Si creerà quindi una disparità tra i cittadini lombardi e quelli delle altre regioni con il rischio di depotenziare per i primi i positivi effetti dello strumento delle detrazioni fiscali del 65% che in questi ultimi 10 anni hanno assicurato la crescita del settore.

Scarica il Decreto “Aggiornamento delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica, in sostituzione della disposizioni approvate con i decreti n° 6480/2015 e n° 224/2016”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange