Aggiornata la norma UNI 14004 sulla gestione ambientale

La norma offre un approccio sistematico che aiuta le imprese a migliorare il proprio sistema di gestione ambientale

Aggiornata la norma UNI 14004 sulla gestione ambientale 1

L’UNI ha pubblicato la nuova versione della norma 14004 “Sistemi di gestione ambientale – Linee guida generali per l’implementazione”, che integra la 14001, anch’essa revisionata di recente, aiutando le imprese a migliorare nel tempo il loro sistema di gestione ambientale, così da diminuire l’impatto che le varie attività provocano nell’ambiente. La 14004 può essere utilizzata sia congiuntamente alla ISO 14001 sia da sola.

Un efficace sistema di gestione ambientale influisce nella corretta gestione dei fattori ambientali non solo per l’impresa, ma anche per la società nel suo insieme.

Le linee guida della norma sono applicabili a qualunque organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, dalla tipologia e dalla localizzazione sul territorio, ma grazie all’alto livello di dettaglio, risultano più indicate per le aziende che sono dotate di risorse limitate o che si sentono insicure sulle fasi di avvio di un sistema di gestione ambientale.

La nuova UNI EN ISO 14004 fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo nel tempo e migliorare un sistema di gestione ambientale coordinandolo con altri sistemi di gestione. 
In particolare la norma comprende esempi, descrizioni e scelte che aiutano ad attuare un sistema di gestione ambientale, e a consolidare le sue interrelazioni con la gestione globale dell’organizzazione.

L’UNI sottolinea che anche se le linee guida di questa norma internazionale sono coerenti al modello di sistema di gestione ambientale della ISO 14001, non sono comunque destinate a fornire le interpretazioni dei requisiti di tale norma.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange