Aggiornato il software Enea per calcolare le prestazioni di serramenti e schermature solari

WINSHELTER, utilissimo strumento per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti

E’ on line sul sito www.pit.enea.it l’aggiornamento di WINSHELTER – WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine – il software gratuito per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare, realizzato da ENEA in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la Ricerca di Sistema Elettrico.

Il Software permette di valutare le caratteristiche dell'”involucro o sistema trasparente” di un edificio, ovvero dell’insieme di finestre, porte-finestre, pareti vetrate, schermature solari che giocano un ruolo importante nelle prestazioni energetiche e ambientali dell’intera struttura, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi.

Michele Zinzi, il ricercatore ENEA dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica, responsabile dello sviluppo del software sottolinea: “Si tratta di uno strumento che unisce semplicità d’uso e accuratezza di calcolo, un prezioso alleato per progettisti, tecnici, imprese e per gli operatori dei settori infissi, serramenti e schermature solari. WINSHELTER, inoltre, è utile non solo per le applicazioni professionali, ma anche per quelle didattiche. Questa nuova versione va incontro alla continua evoluzione del quadro normativo e tecnico del settore, con particolare riferimento al nuovo standard europeo di Edifici a Energia Quasi Zero, obbligatorio dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1° gennaio 2021 per gli edifici privati e ai meccanismi finanziari e di incentivazione, come le detrazioni fiscali del 65%”.

La versione 2015 del software WINSHELTER, è articolata in tre moduli di calcolo:

  1. Calcolo della trasmittanza termica del serramento secondo la norma UNI EN ISO 10077-1:2007 – Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 1: Generalità, integrata con la norma UNI EN 13125:2003: Chiusure oscuranti e tende – Resistenza termica aggiuntiva – Assegnazione di una classe di permeabilità all’aria ad un prodotto.
  2. Calcolo delle proprietà luminose e solari di sistemi trasparenti in combinazioni con schermature solari. Il modulo è suddiviso in 4 sub-moduli che implmentano le procedure definite in UNI EN 13363-2:2006: Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate – Calcolo della trasmittanza solare e luminosa – Parte 2: Metodo di calcolo dettagliato e, con alcune semplificazioni, in ISO 15099:2003: Thermal performance of windows, doors and shading devices – Detailed calculations. La nuova versione include la possibilità da parte dell’utente di inserire i propri dati spettrali per il calcolo dei sistemi trasparenti; le procedure sono indicate nel Manuale Utente.
  3. Calcolo e rating dei serramenti secondo le procedure definite in ISO 18292:2011: Energy performance of fenestration systems for residential buildings – Calculation procedure, introducendo elementi tipici del contesto nazionale.

La nuova versione dispone di una serie di database di prodotti standard (per esempio vetrate o tende solari), forniti a titolo gratuito da alcune delle più importanti associazioni di categoria: Assovetro, EdilegnoArredo, UNICMI-Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange