Al via il più grande progetto di efficienza energetica della GDO

33 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione efficiente di 20 punti vendita Conad del Tirreno

Conad del Tirreno, UniCredit, Arpinge e Officinae Verdi si sono unite per realizzare il più grande progetto di riqualificazione energetica nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia, attraverso l’utilizzo di una formula innovativa di project financing. L’investimento da 33 milioni di euro in 18 mesi permetterà l’apertura di 20 cantieri per il rinnovamento strutturale e impiantistico di altrettanti punti vendita Conad del Tirreno situati in Toscana, Lazio e Sardegna, con positivi effetti per lavoro e occupazione sull’intera filiera impiantistica, cantieristica, commerciale e delle professioni tecniche.
I risultati attesi dalla riqualificazione dei punti vendita e la loro trasformazione in “full energy efficiency” sono importanti e parlano di risparmio energetico del 35% e riduzione delle emissioni di CO2 di circa 100 t/anno per singolo store.

Soddisfatto Ugo Baldi Amministratore Delegato Conad del Tirreno: “Abbiamo già realizzato negli anni scorsi importanti impianti per l’autoproduzione di energia da fotovoltaico per una potenza totale installata di circa 5MWp in Toscana, Lazio, Sardegna. Con questo progetto, prevediamo di riqualificare progressivamente gran parte della nostra rete vendita, con l’obiettivo di risparmiare energia, ridurre costi in bolletta ed emissioni di CO2 a parità di comfort. Per raggiungere l’obiettivo “full energy efficiency” – ha concluso Baldi – saranno adottate lampade a LED per il sistema di illuminazione, tecnologie altamente efficienti per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo, e sarà realizzata una control room energetica, per il controllo h24/7day delle performance e dei ritorni sull’investimento”.

Partner della SocietàEcosaving Supermercati che realizzerà il progetto degli store “full energy efficiency” sono Arpinge Spa, Conad del Tirreno, Officinæ Verdi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange