apergrandeolico presenta il windbook: realtà e leggende dell’eolico in italia

Realtà e leggende dell'eolico in Italia: questo il tema portante del Windbook, il manuale dedicato all'energia del vento ideato e realizzato da Aper GrandEolico, gruppo di lavoro nato nel 2010 in seno ad Aper (Associazione produttori Energie da fonti rinnovabili) per iniziativa di alcune aziende del settore aderenti all'Associazione.
 
Il Windbook, manuale semplice e operativo, si propone di raccontare "che vento tira in Italia" a chiunque voglia saperne di più: non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai comuni cittadini che si interrogano sul futuro energetico del Paese, sulle opportunità offerte dalle rinnovabili e, in particolare, sull'energia del vento.
 
Con chiarezza ed efficacia il manuale ripercorre i cosiddetti "falsi miti" sull'eolico, offrendo risposte esaustive a chi considera questa forma d'energia poco utile, oppure dannosa per fauna e paesaggio, o ancora un business per speculatori o addirittura per la criminalità organizzata.
 
Il Windbook smentisce ognuna di queste false credenze attraverso dati di settore, riferimenti di carattere normativo, riportando le considerazioni di chi, come i membri di AperGrandEolico, opera nel ramo dell'energia del vento.
 
Non da ultimo, il volume dà voce alle opinioni degli italiani, che da un recente sondaggio condotto dall'Istituto di ricerca ISPO sono risultati essere per l'80% favorevoli all'eolico, dato che evidenzia l'importante livello di consapevolezza del nostro Paese che, dopo soltanto Germania e Spagna, è sul podio delle Nazioni con maggiore eolico installato.
 
La realizzazione del Windbook rientra in un progetto di comunicazione più ampio del gruppo di lavoro AperGranEolico, finalizzato a diffondere informazioni corrette sull'energia del vento e a stimolare la coscienza green dei consumatori, verso il raggiungimento degli obiettivi "2020" stabiliti dalla Direttiva dell'Unione Europea.
 
E' possibile scaricare il windbook dal sito https://www.grandeolico.it .

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange