IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Come ottimizzare l'isolamento termico di un vecchio edificio

Come ottimizzare l'isolamento termico di un vecchio edificio

AMA Composites

22/06/2017

Grazie ad Aeropan è stato possibile migliorare l'isolamento termico di una palazzina in provincia di Novara senza modificarne l'architettura

 

 

 

Una palazzina privata di Gozzano, in provincia di Novara, è stata oggetto di un intervento di isolamento termico resosi necessario per assicurare un miglior comfort abitativo considerando che l’edificio è piuttosto datato.

 

L’impresa di costruzioni che ha seguito i lavori, la Cavallari Ronny Costruzioni Edili di Gozzano, ha scelto di utilizzare Aeropan, pannello termoisolante in Aerogel, perché oltre a garantire ottime prestazioni, questa soluzione non richiede la sostituzione di elementi architettonici, evitando inutili aumenti di costi e della tempistica di cantiere.

 

Aeropan, ha uno spessore di 10 mm e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK e assicura di diminuire la dispersione energetica, migliorando il risparmio e recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali, senza modificare l’aspetto degli edifici.

Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è particolarmente adatto per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Il pannello si caratterizza per minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa, qualità che assicurano il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.

 

 

 

La palazzina è stata edificata negli anni Settanta ed è di forma rettangolare con finiture in materiale lapideo (granito) sui quattro angoli esterni. Durante l'intervento è stato realizzato un cappotto isolante esterno di circa 180 mq di superficie, sviluppato su due lati del medesimo e per un altezza di circa 6 m. Il cappotto è stato realizzato utilizzando il pannello Aeropan da 1 cm di spessore.

I lavori sono durati circa 20 giorni hanno richiesto la presenza di 3 lavoratori, mentre attualmente sono in corso le opere di rasatura e finitura. La realizzazione del cappotto termoisolante con Aeropan è infatti agevole e veloce sia per le dimensioni dei pannelli che per la facilità di adattamento.

Richiedi informazioni su Come ottimizzare l'isolamento termico di un vecchio edificio

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO