Ambiente: nel 2014 LIFE+ finanzia progetti per 239 milioni di euro

Sviluppo e attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali in tutta Europa

LIFE 2014-2020 è un programma di finanziamento dell’UE avviato nel 1992 che ha cofinanziato oltre 4.000 progetti. Il programma LIFE dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima 2014-2020 prevede due periodi di programmazione: 2014-2017 e 2018-2020.

La Commissione europea ha lanciato la prima call per presentare proposte nel quadro del programma di finanziamento LIFE per progetti ambientali. Il sottoprogramma LIFE per l’ambiente stanzierà 238,86 milioni di euro nel 2014 per lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali in tutta Europa, con particolare riguardo per la conservazione della natura e della biodiversità, l’efficienza delle risorse e la governance e l’informazione ambientali.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Per il finanziamento di progetti innovativi nel settore della tutela dell’ambiente e della conservazione della natura in Europa verranno messi a disposizione fondi mai avuti in passato. Si contribuirà in tal modo a realizzare una crescita sostenibile tramite investimenti in un’economia efficiente nell’impiego delle risorse e si consentirà agli Stati membri e alle autorità locali di attuare piani e strategie in ambiti fondamentali quali la natura, i rifiuti, l’aria e l’acqua.“

Il sottoprogramma metterà a disposizione nei prossimi sette anni per l’ambiente 2.592 milioni di euro. Sosterrà inoltre il miglioramento della governance, la diffusione delle informazioni e la sensibilizzazione in materia ambientale.

Le organizzazioni interessate sono incoraggiate ad avviare i preparativi appena possibile, sviluppando le loro idee di progetti, creando partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari. Per i “progetti tradizionali”, la Commissione accoglie con particolare favore le proposte in linea con le tematiche prioritarie di progetto indicate nel programma di lavoro pluriennale LIFE per il periodo 2014-2017.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 16 ottobre 2014 per i progetti tradizionali e al 10 ottobre 2014 per i progetti integrati. Il prossimo invito a presentare proposte per il progetto LIFE si concentrerà sulle sovvenzioni di funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente e sarà lanciato questo autunno

Fonte: Commissione Europea

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange