IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Argoclima è sempre più green

Argoclima è sempre più green

ARGOCLIMA

Entro la fine di dicembre un impianto fotovoltaico da 608 chilowatt renderà la società lombarda del tutto autonoma dal punto di vista energetico. È una ulteriore conferma delle strategie ecosostenibili del gruppo, che al centro della propria gamma ha già messo una vasta serie di soluzioni a basso impatto ambientale. 
La tecnologia italiana al 100 per cento di Argoclima adesso è al 100 per cento ecosostenibile e pulita. La storica società lombarda specializzata in prodotti e servizi per la climatizzazione, il trattamento dell'aria e il riscaldamento ha ultimato la posa dei pannelli fotovoltaici che la renderanno completamente autonoma dal punto di vista energetico.
L'impianto di Argoclima è composto da 2.832 pannelli in silicio monocristallino e la sua potenza complessiva pari a 608 chilowatt potrebbe agevolmente alimentare oltre 200 nuclei familiari con contatori standard da tre chilowatt. Con una superficie di 3.400 metri quadrati, riveste per intero la copertura del quartier generale di Gallarate, dove si trovano gli uffici amministrativi, le principali unità produttive e i centri di ricerca e sviluppo internazionali dell'azienda.
"Il progetto è stato portato a termine in meno di cinque mesi" dichiara Marta Molinari, responsabile per la sicurezza del marchio varesino "e in tempi da record; entro la fine di dicembre, Argoclima potrà provvedere da sé al suo fabbisogno energetico azzerando al tempo stesso l'impatto sull'ambiente". Oltre a garantire elettricità pulita, l'installazione consente infatti di disperdere circa 480 tonnellate di anidride carbonica in meno ogni anno.
Argoclima entra così in grande stile nella corsa alle energie alternative e alle fonti rinnovabili che caratterizza il panorama industriale italiano. Secondo il GSE (Gestore dei servizi energetici) il 33% della potenza fotovoltaica installata nel Paese alimenta imprese del settore manifatturiero. E in Lombardia il dato è addirittura superiore, perché raggiunge il 41%.
L'impianto fotovoltaico da 608 chilowatt è parte integrante delle strategie globali del gruppo per la riduzione dei consumi e delle emissioni dannose. A maggio i condizionatori di Argoclima si sono classificati all'ottavo posto della Eco Top Ten di Legambiente per l'efficienza energetica e la preferibilità ambientale che prendeva in considerazione ben 369 marchi internazionali.

Richiedi informazioni su Argoclima è sempre più green

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI