IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Un B&B sostenibile e smart grazie a IoT Rialto

Un B&B sostenibile e smart grazie a IoT Rialto

ASTREL GROUP S.R.L.

26/01/2017

Il B&B Maso Sveseri in provincia di Trento è una struttura a basso impatto ambientale e che utilizza pannelli fotovoltaici e termici per acqua calda e riscaldamento

 

 

Il B&B Maso Sveseri in provincia di Trento si caratterizza, per precisa scelta dei due gestori Cinzia e Luca, per l'assoluto rispetto del territorio e della natura che lo circondano e per la scelta di garantire un'ospitalità assolutamente sostenibile.

Proprio per questo sono state realizzate soluzioni efficienti e all'avanguardia in modo da minimizzare gli sperchi, massimizzare l'utilizzo di energie rinnovabili e impiegare prodotti locali nella ristorazione.  

 

Per assicurare riscaldamento e acqua caldaprovenienti da fonti green il Maso Sveseri è dotato di un impianto solare fotovoltaico da 8kW, di pannelli solari termici e caldaia a legna da 30kW.

Nel momento in cui sono state ristrutturate le camere per il B&B, i due gestori per diminuire gli sprechi, hanno scelto un impianto di riscaldamento con gestione separata dei singoli caloriferi dei locali (camere e bagni), che permettesse di gestire le diverse temperature nelle varie zone.

 

Volendo poi gestire il riscaldamento in funzione delle prenotazioni, evitando anche in questo caso inutili sprechi di riscaldamento ma garantendo che gli ospiti possano trovare un clima confortevole al loro arrivo, vi era la necessità di sfruttare i cablaggi esistenti per il comando delle elettrovalvole, senza che fosse necesario realizzare interventi sull’impianto esistente e senza dover accedere a particolari configurazioni per la connessione via internet. 

I due gestori si sono affidati a Rialto di Astrel Group per la scelta dei termostati wi-fi che garantissero la gestione multi-zona e assicuraassero contemporaneamente che il sistema fosse integrabile con dei ripetitori di segnale, nel caso la copertura di rete non fosse sufficiente per raggiungere tutte le zone.

 

Rialto è infatti un sistema made in Italy, multi-termostato gestibile da app, espandibile anche in momenti successivi, semplice da installare e utilizzare.

Nel complesso sono stati installati nove termostati uno in ogni camera e uno in ogni bagno, collegati alla rete wi-fi già predisposta per la clientela e che possono essere comodamente gestiti da APP, in qualsiasi momento e ovunque i due ragazzi si trovino, garantendo risparmio di tempo e ottimizzazione dei consumi.

 

Richiedi informazioni su Un B&B sostenibile e smart grazie a IoT Rialto

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti ASTREL GROUP S.R.L.
22/03/2012
Linee prodotto di ASTREL GROUP S.R.L.