Atlaeolico: nuovo atlante eolico interattivo

Cesi (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) propone la nuova versione interattiva dell'Atlante eolico dell'Italia. Si tratta di un utile strumento che fornisce dati ed informazioni sulla distribuzione delle risorse eoliche sul territorio italiano e aiuta ad individuare le aree dove collocare nuovi generatori eolici.
Il nuovo Atlante è destinato principalmente alle autorità aventi responsabilità di programmazione dell'uso delle risorse del territorio, a livello centrale e periferico e agli operatori interessati allo sfruttamento energetico della fonte eolica.
Rispetto alla precedente versione il nuovo Atlante presenta l'estensione delle mappe ad aree marine, con stime della ventosità e della producibilità fino a 40 chilometri al largo delle coste.
La penisola è stata divisa in zone, caratterizzate da diversi colori a seconda dei valori medi del vento.
L'utilizzo dell'Atlante stesso è stato agevolato attraverso l'introduzione di modalità interattive di consultazione e l'accesso ad un modulo di valutazione personalizzata delle prestazioni di impianti eolici, attuata appunto con ATLAEOLICO.
La versione interattiva della mappa eolica è costituita da una applicazione di pubblicazione in internet del sistema informativo geografico (WebGIS) contenente le informazioni delle mappe e l'accesso al modulo di calcolo delle prestazioni energetiche ed economiche.
Il modulo di calcolo delle prestazioni energetiche ed economiche è alimentato dai dati rilevati direttamente sulle mappe, con la possibilità di effettuare più acquisizioni nella stessa sessione. I dati resi disponibili sono:
–    Modello digitale del terreno (orografia)
–    Velocità del vento a 25 m, 50 m, 75 m e 100 m sul livello del terreno o sul livello del mare
–    Producibilità specifica a 25 m, 50 m, 75 m e 100 m sul livello del terreno o sul livello del mare
–    Parametro di forma k della distribuzione di Weibull
–    Distanza del nodo dalla cabina/stazione elettrica più vicina
All'apertura della pagina di accesso al sito l'utente può scegliere mediante appositi tools quale mappa visualizzare tra quelle disponibili e effettuare quindi operazioni di zoom e pan sulla mappa stessa.
In relazione al livello di zoom definito vengono visualizzate ulteriori informazioni di supporto quali confini amministrativi Regionali, Provinciali e Comunali, cartografia raster di base e quadro d'unione delle tavole dell'Atlante.
L'utente può anche identificare interattivamente le informazioni visualizzate mediante apposito pulsante, può effettuare misure di distanze tra più punti, effettuare delle stampe personalizzate e scegliere e scaricare le varie tavole in formato PDF dell'Atlante. Esiste poi un tool di ricerca per Comune amministrativo con posizionamento automatico sull'area di estensione dello stesso.
Un'ultima funzionalità è quella relativa alla attivazione di un modulo di calcolo per l'analisi tecnico-economica di un ipotetico parco eolico, con l'acquisizione dei parametri necessari direttamente e interattivamente dalla mappa visualizzata nell'applicazione.
Il modulo consente di valutare in modo diretto le principali caratteristiche tecnico-economiche di un impianto eolico la cui installazione è ipotizzata in un punto impostabile in modo interattivo sulla mappa eolica. Viene data la possibilità di scegliere la tipologia di aerogeneratore, attraverso la scelta da un menu costruito con dati di macchine commerciali, e di impostare il numero degli aerogeneratori dell'impianto. Sulla base dei dati desumibili dalle mappe di velocità del vento, di orografia e dal posizionamento sul territorio, oltre che da parametri medi reperibili in letteratura, viene restituita una stima della producibilità e del costo dell'impianto eolico. Da questi dati si fornisce infine la stima del costo medio del chilowattora prodotto nell'arco della vita tecnica dell'impianto.
 
Per ulteriori informazioni
https://atlanteeolico.cesiricerca.it/viewer.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange