IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Progettazione illuminotecnica su misura

Progettazione illuminotecnica su misura

AURALED

Auraled ha realizzato un intervento di riqualificazione illuminotecnica che garantisce risparmio energetico ed economico

Aurifil è un’azienda specializzata nella realizzazione di filati di qualità ed accessori per il ricamo della maglieria. Spesso operai e operaie lavorano con prodotti molto piccoli, fino a non molto tempo fa venivano utilizzate delle macchine per le ispezioni dei colori che aiutavano a non fare errori. Per garantire una corretta e reale percezione dei colori e dello spazio l’azienda ha affidato ad Auraled un intervento di riqualificazione dell’illuminazione interna. Dopo un primo sopralluogo, Auraled ha realizzato prima il progetto illuminotecnico poi l’impianto ottimale, comprensivo di lampade d’emergenza.

Marco Riva di Auroled ci spiega: “Siamo intervenuti con l’applicazione di plafoniere stagne, con attachi blindo, e corpo in alluminio da 50 e 60 W, che hanno migliorato moltissimo la visibilità all’interno della fabbrica, soprattutto hanno reso i colori “reali”. Grazie a questo progetto non solo non sono più necessari strumenti che aiutino a capire i reali colori dei filati, ma soprattutto, l’impiego dei LED migliora la percezione dello spazio intorno ai lavoratori, limitando di molto la sensazione delle macchine in movimento. Altro aspetto importante è che viene eliminato  l’affaticamento visivo dei lavoratori".
Aurifil ammortizzerà in breve tempo l’investimento e con grandi ritorni in termini di benefici per l’ambiente e risparmio energetico: da 35 lampade installate l’azienda è infatti passata a 26 con un consumo del 50% in meno rispetto alle tradizionali.

Richiedi informazioni su Progettazione illuminotecnica su misura

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO