IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Tenda fotovoltaica avvolgibile Aurora

Tenda fotovoltaica avvolgibile Aurora

AURORA

E' stata presentata all'ultima edizione di Solarexpo Aurora®, la prima tenda fotovoltaica avvolgibile che genera, insieme, luce ed ombra.
Un brevetto unico al mondo presentato dall'omonima società - Aurora® srl - nata dalla collaborazione tra KF Energy, realtà di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, e Frama, specializzata nei sistemi di protezione solare.
Con l'obiettivo di realizzare un futuro migliore, le due aziende hanno creato un prodotto che unisce l'evoluzione del fotovoltaico (il film sottile e flessibile di silicio amorfo) alle funzionalità e agli ambiti di applicazione della tenda da sole a bracci.
Aurora® si configura come una normale tenda da esterno arrotolabile, che protegge dall'irraggiamento del sole e contribuisce ad aumentare il comfort climatico e il risparmio energetico degli ambienti; in più, funziona come un vero e proprio impianto fotovoltaico per lo sfruttamento dell'energia solare.
Il segreto è lo speciale telo, costituito da moduli fotovoltaici di silicio amorfo a doppia giunzione racchiuso in un film flessibile, che permette di trasformare i raggi solari in energia elettrica, producendo, nel modello attuale da 520 x 350 cm, 1 kWp.
La soluzione, inoltre, è "grid connected"; può essere connessa alla rete e beneficiare del Conto Energia. In questo modo, grazie ai contributi previsti dalle norme attuali, si ripaga da sola e garantisce anche un ritorno economico. La tenda fotovoltaica avvolgibile rientra, infatti, nella categoria dei piccoli impianti domestici da 1 a 3 kW totalmente integrati e percepirà per questo la tariffa incentivante maggiore, consentendo un rientro dell'investimento in soli 11 anni. Gli incentivi, inoltre, sono erogati per una durata di 20 anni. Ne consegue che i contributi che si percepiscono per i 9 anni successivi al rientro dell'investimento costituiscono una fonte di ricavo, che si somma agli ulteriori vantaggi economici generati da Aurora®: il risparmio sulla bolletta, derivante dall'utilizzo dell'energia prodotta per i propri consumi, e l'eventuale vendita di energia alla rete oltre alla riduzione dell'irraggiamento solare.
Il sistema offre nuove opportunità di applicazione del fotovoltaico: Aurora® infatti grazie alla propria versatilità può essere installata anche in contesti fino ad oggi preclusi ai pannelli tradizionali per motivi di spazio o di estetica, (condomini, villette a schiera, edifici in centro storico, ecc.).
Viste le caratteristiche peculiari del prodotto e il suo alto valore tecnologico, la società ha previsto inoltre un circuito distributivo ad hoc, rappresentato dai punti vendita contraddistinti dal marchio Aurora point®.
Si tratta di un canale specializzato, che comprende tutti quei rivenditori ed installatori sia di tende sia di impianti fotovoltaici che hanno scelto di condividere la filosofia di
Aurora®, partecipando agli aggiornamenti tecnico-commerciali e mettendo a disposizione personale qualificato.

Richiedi informazioni su Tenda fotovoltaica avvolgibile Aurora

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI