Mobilità sostenibile e rinnovabili, Favignana sempre più green

Il Comune di Favignana-Isole Egadi ha pubblicato due bandi che incentivano l’acquisto di biciclette e mezzi elettrici e per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Mobilità sostenibile e rinnovabili, Favignana sempre più green 1

Il Comune di Favignana-Isole Egadi da tempo ha messo in atto politiche a sostegno della sostenibilità energetica e ha promosso iniziative per la diminuzione delle emissioni inquinanti attraverso l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette e mezzi elettrici.

Nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato due nuovi bandi che rientrano nel progetto “Sole e Stelle delle Egadi“, con l’obiettivo di sostenere mobilità green e installazione di rinnovabili nella bellissima isola siciliana.

La prima call, che ha una dotazione finanziaria di € 85.346,16, prevede l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette e mezzi elettrici con un possibile contributo nella misura massima del 60% del costo d’investimento ammesso; la seconda, con una dotazione di €138.118,62, mette a disposizione incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici e prevede un contributo nella misura massima del 50% del costo d’investimento ammesso.
Entrambi sono rivolti sia a soggetti privati che ad operatori economici delle Isole Egadi, il termine per presentare richiesta di contributo scade il 31 luglio 2017. Le richieste di erogazione degli incentivi potranno invece essere presentate fino alle ore 13.00 del 30  novembre 2017.
Il Comune di Favignana ha aderito da tempo al progetto presentato al Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del mare con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle isole minori, grazie alla produzione di energia da fonte solare, mediante l’erogazione di incentivi per la realizzazione dei diversi impianti.
“E’ un altro segnale concreto a favore dei privati e delle aziende verso la sostenibilità energetica – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – . Ringrazio gli uffici comunali per aver avviato le procedure previste su direttiva dell’Amministrazione. Tra l’altro in aggiunta a questi due bandi stiamo perfezionando l’acquisto di ulteriori mezzi elettrici per il Comune”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange