Bando per il campo fotovoltaico a Marzaglia

Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena ha annunciato che a Marzaglia sarà realizzato un grande campo solare fotovoltaico di 27mila 200 metri quadrati, tra i più grandi in Emilia Romagna, che consentirà un risparmio di 700 tonnellate di CO2 in atmosfera. Entro il 15 aprile il Comune pubblicherà un bando aperto ad aziende specializzate, consorzi o associazioni temporanee di impresa che vogliano aggiudicarsi l'opera il cui costo sarà di oltre 4milioni e mezzo di euro.
L'impianto avrà una potenzialità di poco inferiore a mille chilowatt di picco e, a regime, produrrà all'anno circa 1 milione e 200mila chilowattora che saranno immessi direttamente nella rete elettrica. Il campo potrebbe entrare in funzione entro il 2010 usufruendo così delle tariffe previste dal Conto energia.
Il nuovo campo solare sarà a Marzaglia, nei pressi del Centro di educazione ambientale L'Olmo, e si rivelerà utile anche per i cittadini e le imprese di costruzione che, per motivi tecnici, non possono costruire immobili adeguati al Regolamento urbanistico edilizio. Secondo il Regolamento, infatti, ogni casa costruita dal marzo 2008 a Modena deve essere corredata da un impianto fotovoltaico che produca almeno 1 chilowatt di picco l'anno. Dal nuovo impianto di Marzaglia sarà possibile acquistare "quote di energia" per soddisfare gli standard urbanistici o, eventualmente, per ottenere la riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria sino a un massimo del 50% della somma complessiva stabilita con legge regionale.
"Per Modena si tratta di un'ulteriore tappa nel percorso di attuazione del Piano clima che abbiamo approvato con l'adesione al Patto europeo dei sindaci", ha dichiarato Simona Arletti. "Con quest'opera produrremo effetti concreti per la riduzione di emissioni in atmosfera e a fine mese organizzeremo un incontro aperto ai cittadini per avviare un gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici in città".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange