Bando UE per eco-progetti

Bando da 44 milioni per finanziare progetti di ricerca per contrastare i cambiamenti climatici

La lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo di fonti energetiche ecosostenibili sono uno degli obiettivi dell’agenda Europa2020 dell’Unione europea.
A partire da questo presupposto l’UE, attraverso il programma Life “Azione per il clima”, promuove un bando dedicato a progetti innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale che abbiano come scopo la lotta ai cambiamenti climatici. Lo stanziamento complessivo è di 44 milioni di euro per il 2014 e un totale di 864 milioni di euro nell’arco dei prossimi sette anni. Un aiuto importante per chi vuole fare innovazione e che dovrebbe spingere l’Europa a ritrovare la sua competitività nel campo della ricerca.

Connie Hedegaard, commissario europeo per il Clima ha dichiarato “Questi fondi contribuiranno a sviluppare tecnologie di punta a basse emissioni di Co2 e a migliorare le soluzioni climatiche già disponibili. Le stesse risorse inoltre contribuiranno a realizzare gli obiettivi strategici e legislativi dell’Ue in materia di clima”.

Uno degli obiettivi del programma è creare sinergie e collaborazioni tra i vari Stati, proprio per questo per ricevere i finanziamenti i progetti dovranno avere la caratteristica della “cross-nazionalità”.

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 16 ottobre. In autunno arriverà invece il prossimo bando Life che si concentrerà invece sugli aiuti per le Onlus che si occupano di clima e ambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange