IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

E6 Sestaenergia

BASF

05/06/2007

Architetti, ingegneri, progettisti e costruttori, con le nuove normative sul risparmio energetico entrate in vigore dal 2006, si trovano costretti a trasformare in soluzioni pratiche richieste puramente teoriche. 
Con l'obbligo della certificazione energetica il consumo degli edifici sarà visibile a tutti, diventando un elemento chiave per determinare il valore degli immobili.

Per questo BASF ha sviluppato E6 sestaenergia, un'iniziativa esclusiva del Gruppo, nata con lo scopo di offrire servizi di formazione e consulenza per la riduzione dei consumi energetici negli edifici.
A partire dall'isolamento dell'involucro, in cui il Gruppo BASF ha sviluppato una competenza rilevante in Italia e nel mondo, l'iniziativa E6, nel rispetto della nuova normativa (D.lgs 192 e 311), considera in modo trasversale tutti gli aspetti che influiscono sul bilancio energetico guardando oltre le prassi consolidate nel settore edile per offrire: formazione di qualità, innovazione di materiali, sistemi e metodi, idee e soluzioni tecniche per una progettazione ed esecuzione intelligenti, basso consumo e sostenibilità, nonché competitività grazie ad un network di professionisti ed aziende che si uniscono con il fine di integrare conoscenze e competenze, creando così soluzioni innovative.
Forte anche dell'esperienza di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sviluppata da LUWOGE Consult in Germania, BASF Italia con E6 sestaenergia organizza un'intensa attività di formazione, itinerante su diverse città, trasferendo ai numerosissimi progettisti che hanno partecipato e parteciperanno, un metodo tecnico, pragmatico e subito applicabile.
L'obiettivo finale di E6 sestaenergia è trasmettere ai progettisti italiani conoscenze e competenze frutto dell'esperienza del Gruppo BASF, al fine di realizzare abitazioni a basso consumo, nel rispetto dei decreti attualmente in vigore.
A questo proposito sono in programma due tipologie di corsi:
E6-"Efficienza Energetica negli Edifici"ed E6-"Analisi Energetica nel Progetto", quest'ultimo finalizzato all'utilizzo di E6-"Analisi Energetica", strumento pensato per essere impiegato sin dalle prime impostazioni volumetriche, nello sviluppo di stratigrafie ed elementi, controllo di ponti termici, fino alla verifica del tempo di ritorno sui vari tipi d'investimento che hanno impatto sul consumo energetico. 
 
Per maggiori informazioni:
www.sestaenergia.it
 

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BASF