IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Bene il fotovoltaico che a marzo copre quasi il 9% della domada

Bene il fotovoltaico che a marzo copre quasi il 9% della domada

Terna ha pubblicato il consueto rapporto mensile con i dati di marzo sul Sistema elettrico e una sintesi relativa al 2016 con i dati provvisori di esercizio del Sistema Elettrico Nazionale.

 

 

A marzo 2017 la domanda di energia elettrica in Italia pari a 26,2 miliardi di kWh è assolutamente in linea ( -0,1%) con il dato del marzo 2016.

 

 

In particolare il Rapporto mensile pubblicato da Terna evidenzia un aumento del saldo estero (+9%), un calo della produzione termoelettrica (-4,5%) e della produzione idroelettrica (-17%) e la crescita del 3%, rispetto allo scorso anno, della produzione da fonti energetiche rinnovabili. Crescono in particolare il fotovoltaico (+28%) che, con una produzione di 2.319 GWh, ha coperto l’8,8% della domanda di energia a livello nazionale ed eolico (+15%).

 

 

Il dato progressivo annuo relativo all'energia prodotta da fonte fotovoltaica è in aumento rispetto all’anno precedente del 15,5% e del 51% rispetto al mese precedente.

 

 

L’energia prodotta da fonte eolica cresce nel mese di marzo 2017 di 416GWh, attestandosi a 1.959GWh, il dato progressivo annuo è in calo del 9% rispetto all’anno precedente.

 

 

L’energia geotermica nel mese di marzo 2017 arriva a 501GWh in aumento rispetto al mese precedente di 48GWh. Il dato progressivo annuo è in riduzione (-2%) rispetto all’anno precedente.

 

L’energia prodotta da fonte idroelettrica (impianti a bacino, serbatoio e acqua fluente) nel mese di marzo 2017 si attesta a 2587GWh in aumento rispetto al mese precedente di 365GWh. Il dato progressivo annuo è in riduzione (-5%) rispetto all’anno precedente.

 

L’energia prodotta da fonte termica nel mese di marzo 2017 si attesta a 14.266GWh in riduzione rispetto al mese precedente di 2.277GWh. Il dato progressivo annuo è in aumento (+10%) rispetto all’anno precedente.

 

Andamento trimestrale

Nel primi tre mesi del 2017 si registra una variazione dell’export (+4%) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Secondo i dati di Terna, è in crescita anche il valore di produzione del fotovoltaico nei primi tre mesi dell’anno. Il solare ha infatti prodotto 4.592 GWh (3.977 GWh nel 2016) andando a coprire il 5,8% della domanda elettrica nazionale. 

Dati provvisori di esercizio del sistema Elettrico nazionale

Per quanto riguarda l'andamento del 2016 il Rapporto Terna evidenzia rispetto al 2015 una diminuzione del 2,1% dell’energia richiesta e del 20,2% dell’energia scambiata con l’estero, mentre sono aumentate del 18,7% la produzione eolica e del 2,5% la produzione termoelettrica.

La richiesta di energia sulla rete è stata soddisfatta per il 34% dalla produzione da fonti energetiche rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, geotermica e biomasse) registrando un valore pari a 106.253 GWh (-1,2% rispetto all’anno precedente).

 

Nel corso del 2016 le fonti rinnovabili hanno coperto il fabbisogno totale di energia per circa il 34%. Ad un costante aumento della produzione da fonte rinnovabile corrisponde una speculare riduzione di produzione da Fonte Termica. ricordiamo che l'Italia ha già raggiunto e superato l'obiettivo imposto dalle direttiva della Comunità Europea per il 2020 che prevede una copertura del Fabbisogno da Fonte Rinnovabile superiore al 27%.

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
18/08/2017

Sorridi e la tua foto si trasforma in un pannello fotovoltaico!

Una tecnologia innovativa sviluppata dal centro svizzero Csem permette di integrare immagini ad alta definizione nei pannelli fotovoltaici     Il centro di innovazione svizzero Csem (Centre Suisse d’Electronique et de ...

08/08/2017

Le opportunit del fotovoltaico italiano nei mercati internazionali

Siglata una partnership tra Key Energy e RES4Africa per approfondire le nuove prospettive e i modelli di business innovativi per il fotovoltaico nei paesi africani      KEY ENERGY, importante appuntamento fieristico nazionale dedicato ...

07/08/2017

Sistemi di accumulo per il FV, bando da 4 mln in Lombardia

La giunta regionale della Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro destinati all'acquisto e installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici     La giunta regionale della Lombardia ha dato il via a un ...

31/07/2017

Record rinnovabili: + 67% nei primi 6 mesi del 2017

Pubblicato da Anie Rinnovabili il Rapporto FER di giugno che mostra un trend positivo per fotovoltaico, eolico e idroelettrico
 
Crescono le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico che nel complesso a fine giugno 2017 ...

26/07/2017

La macchina ibrida alimentata da fotovoltaico

Panasonic e Toyota hanno siglato una partnership ed è ora disponibile la Prius PHV un'auto ibrida a energia solare   Il futuro è già iniziato e sono sempre di più le applicazioni dei pannelli fotovoltaici non solo per ...

25/07/2017

Eindhoven raccoglie la sfida della sostenibilit con Nieuw Bergen

Il progetto di tetti verdi e giardini tascabili di MRVD e SDK      Eindhoven non perde un colpo in fatto di sostenibilità. Nieuw Bergen è il nome del progetto ipermoderno che ridisegna un'area di 29.000 metri ...

21/07/2017

Fotovoltaico e grid parity, ci siamo!

Quali sono le opportunità che oggi offre il settore fotovoltaico anche in termini di impianti industriali? Qual è lo scenario possibile per i prossimi anni? Quanto è vicina la grid parity?     Si è svolto a Milano PV ...

18/07/2017

Nuovo skyline per Lodi con Torre Zucchetti

L'ormai ex Pirellino rinasce più eco-friendly che mai     In occasione della tanto attesa inaugurazione, si torna a parlare di Torre Zucchetti, la nuova futuristica impresa di Marco Visconti. Realizzato con la collaborazione di MAP ...