IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Posa qualificata dei serramenti per edifici efficienti

Posa qualificata dei serramenti per edifici efficienti

BERNER

18/10/2017

La corretta posa dei serramenti influisce sull’efficienza energetica di un’abitazione e rappresenta una vera e propria scelta progettuale. La soluzione  ISO-TOP WINFRAMER «TYPE 3» per il montaggio di serramenti, specifica per edifici con isolamento a cappotto

 

 Berner assicura la posa certificata dei serramenti per edifici efficienti

 

L’efficienza energetica è il driver principale per la crescita in edilizia. Lo sa bene Berner, gruppo attivo in Italia da oltre 40 anni, che fornisce soluzioni ai professionisti del mondo edile, della filiera del legno e del serramento, con servizi al cliente sempre più personalizzati. Oggi sono circa 15.000 i prodotti a catalogo che interessano l’efficientamento energetico degli edifici.

Come sappiamo in Italia il parco degli edifici da riqualificare è particolarmente vasto: sono infatti 26.5 i milioni di immobili realizzati dal 1950, di cui 10 edificati dopo la legge 10/91. Il 73% dell’edilizia infatti è legato alle ristrutturazioni.

 

Berner propone specifiche soluzioni nell’ambito della progettazione edilizia con prodotti pensati per il risanamento e l’impermeabilizzazione, tra cui accessori per l’installazione di serramenti e di sistemi di isolamento a cappotto.

 

Il serramento è un settore che ad oggi coinvolge circa 291.000 addetti e che è sempre stato considerato un prodotto finito, in realtà, ci dice Antonio Zuffellato, direttore commerciale della divisione artigianato Berner, la posa è un elemento fondamentale per non vanificare le performance di isolamento termico e acustico e che incide sull’efficienza energetica.
Una posa non corretta dei serramenti può infatti diminuire di circa il 30% l’abbattimento dei rumori e determina maggiori consumi e sprechi energetici.
Se infatti le finestre non sono installate correttamente si creano i ponti termici che provocano muffe, insalubri per la salute, diminuiscono le prestazioni e la durabilità dei materiali e aumentano i consumi energetici. Inoltre un serramento correttamente installato assicura una diminuzione del rumore del 30% rispetto a quanto dichiarato dal serramento stesso.

 

Si tratta di un aspetto molto importante per Berner che ha infatti creato il programma di posa qualificata e certificata BES Berner Energy System, destinato a produttori e installatori di serramenti, garanzia per l’utente finale di posa a regola d’arte e dalle prestazioni ottimizzate nel tempo.

BES, Sistema di posa qualificata per serramenti di Berner
Certificato posa qualificata serramenti di Berner
Il sistema per serramenti in legno, alluminio e pvc, è stato sottoposto a prove di laboratorio, secondo lo standard PO/SI-01 del Consorzio Legno che ha l’obiettivo di misurare le caratteristiche e le prestazioni del giunto di posa.

 

 

ISO-TOP Winframer Type 3

Controtelaio ISO-TOP Winframer Type 3 per il montaggio di serramenti in edifici con cappotto termico

 

L’azienda propone una nuova innovativa soluzione per il montaggio dei serramenti esterni negli edifici con cappotto termico, adatta sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni. Il sistema prevede che il controtelaio ISO-TOP Winframer Type 3 sia avvitato direttamente sul profilo, riuscendo a sopportare da solo carichi elevati e forti trasmissioni di carico.
La soluzione è disponibile in due misure (sezione 80x80x1200mm e 80x140x1200mm), e si adatta alle diverse misure degli infissi, anche di grandi dimensioni, la lunghezza può infatti essere adattata con seghe circolari, seghetti o tagliapolistirolo.
Grazie alle estremità delle barre a “coda di rondine” il montaggio dei controtelai è molto semplice e rapido. Le scanalature del controtelaio favoriscono l’incollaggio, grazie ad un’adesione barra-supporto migliore.

 

Sistema esterno per l'installazione di serramenti ISO-TOp Winframer di Berner

 

Tra i punti di forza Isotop Winframer Typ 3 assicura ottimo isolamento termico, evita la formazione ponti termici, umidità e muffa, garantisce un’ottima integrazione con i sistemi di isolamento a cappotto, assicura l’ottimizzazione del valore Ψ grazie a profili altamente isolanti termicamente (Thermaphor) e permette l’installazione delle finestre allo stesso livello del cappotto esterno aumentando la prestazione termica dell’edificio, migliorando la temperatura sul lato interno e i valori delle isoterme.

Berner lab

Berner lab punto vendita monomarca presso la sede aziendale di Verona

 

Obiettivo di Berner è quello di fare cultura nell’ambito dell’efficienza energetica, diventando un vero e proprio consulente per professionisti, imprese, artigiani dei settori edilizia e progettisti. Proprio per questo è stato inaugurato ieri il Berner LAB, show-room e punto vendita monomarca Berner realizzato presso la sede aziendale Berner di Verona, dove si potranno acquistare le diverse soluzioni della gamma Berner suddivise nelle tre aree tematiche: auto e veicoli, artigianato, industria. Vi sono poi aree tematiche dedicate alle attrezzature, ai prodotti tecnici per l’artigianato e ai prodotti ricondizionati. Ma non finisce qui, i professionisti potranno testare i prodotti nell’area prove tecniche con il supporto dei tecnici dell'azienda.

Richiedi informazioni su Posa qualificata dei serramenti per edifici efficienti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO