IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Diagnosi energetica e interventi di miglioramento energetico

Diagnosi energetica e interventi di miglioramento energetico

BLUMATICA

06/03/2017

Blumatica Diagnosi Energetica è il software per la diagnosi energetica mediante valutazione adattata all’utenza (tailored rating) 

 

 

 

Blumatica propone il Software Blumatica Diagnosi Energetica che permette di conoscere il reale consumo energetico dell’edificio e valutare gli eventuali interventi da realizzare per il miglioramento energetico, considerando costi-benefici.

Si tratta di un modulo opzionale di Blumatica Energy, software per la redazione dell’APE o della relazione tecnica (ex Legge 10), che permette di stimare i consumi reali dell’edificio effettuando una valutazione energetica adattata all’utenza (tailored rating). Inoltre tutti i parametri di input possono essere personalizzati a seconda dell’effettivo uso del sistema fabbricato-impianto.

 

Blumatica diagnosi Energetica assicura massima flessibilità nel definire l’uso effettivo dell’edificio e dell’impianto considerando il profilo di occupazione (per i giorni festivi e feriali), i diversi parametri che incidono sui fabbisogni (apporti interni, schermature mobili e chiusure oscuranti, acqua calda sanitaria, illuminazione, ventilazione, ecc.), la conduzione dell’impianto (continua, intermittente, attenuazione), le condizioni al contorno (temperature esterne ed interne, ecc.).

 

Il software permette di effettuare il confronto per differenti stagioni, definendo per ogni periodo i consumi corrispondenti ai contatori dell’edificio (impianti centralizzati) o delle singole zone termiche (impianti autonomi).

 

Il software si caratterizza per la semplicità d'uso e per la massima integrazione con i progetti realizzati con Blumatica Energy. Assicura dettagliate analisi economiche per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici secondo la UNI EN 15459: risparmio energetico, riduzione di emissioni di inquinanti, indicatori economici (VAN, IP, TIR), computo metrico estimativo, ecc. permettendo di gestire differenti scenari di miglioramento energetico, ciascuno costituito da differenti tipologie di intervento (componenti opachi, finestrati, generatori, sottosistemi impianto lato utenza, fonti rinnovabili, illuminazione, ventilazione, ecc.).

 

Una specifica funzionalità di computazione (già integrata nel software) supporta il tecnico nella valutazione economica, consentendo di valutare la spesa iniziale da sostenere per gli interventi ottenendo in automatico un dettagliato computo metrico estimativo.

 

Blumatica sarà presente al Made Expo di Milano, dall'8 all'11 marzo,  al Pad 10 - Stand A21 B22, con una serie di novità, tra cui Blumatica Diagnosi Energetica. 

Richiedi informazioni su Diagnosi energetica e interventi di miglioramento energetico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO