IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pannelli isolanti facili da posare a qualsiasi temperatura

Pannelli isolanti facili da posare a qualsiasi temperatura

BRIANZA PLASTICA

23/10/2017

Nei lavori di ampliamento del pronto soccorso dell’Ospedale di Pieve di Cadore, Isotec Parete è stato scelto per l’isolamento ventilato delle facciate

 

Isolamento ventilato delle facciate di un ospedale con Isotec Parete

 

Il pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Pieve di Cadore nel 2015 è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione ed ampliamento che ha previsto un aumento di superficie di 750 metri quadrati per ospitare i nuovi locali.

I lavori si sono conclusi in soli 10 mesi, grazie a una tabella di marcia molto intensa e alla scelta vincente di utilizzare i pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica per l’isolamento ventilato delle pareti esterne. Il pannello infatti si caratterizzano per la rapidità di esecuzione, la qualità dell’isolamento, anche nell’ottica di un contenimento degli spessori e la semplicità in ogni fase di lavoro.


Isotec Parete è un pannello in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente ad elevate prestazioni isolanti, dotato di un correntino in acciaio protetto assemblato in stabilimento, che garantisce un’efficace ventilazione della parete, oltre a rappresentare un ottimo supporto del rivestimento di facciata.

 

Il sistema ISOTEC PARETE è facilmente lavorabile in ogni condizione atmosferica, non richiede infatti l’uso di malte collanti e, grazie al rivestimento superficiale in alluminio, può essere installato senza che siano necessarie protezioni in cantiere o una rapida installazione dei rivestimenti. In questo modo si semplificano enormemente i lavori in cantiere. In questo caso è stato posato in inverno in presenza di neve, completamente a secco, e fissato alla superficie esterna della struttura tramite tasselli passanti attraverso il correntino.

 

Isotec parete per isolamento di facciata posato in inverno

 

Il pannello Isotec parete utilizzato nello spessore 80 mm, essendo conformato a battenti contrapposti, garantisce un isolamento continuo, escludendo di formazione di ponti termici.

 

Per assicurare la continuità dell’isolamento e delle prestazioni su tutti i dettagli della parete, sono stati utilizzati i pannelli Isotec Linea per l’isolamento degli imbotti delle finestre, creando un unicuum sull’intero involucro, e isolando nella maniera più adeguata il foro finestra, raccordando perfettamente l’isolamento degli imbotti a quello delle pareti, dato che i due pannelli, Isotec Parete ed Isotec Linea, sono realizzati nello stesso materiale. Il correntino metallico di Isotec Linea ha consentito l’impiego dello stesso rivestimento in HPL della parete, per un effetto estetico davvero raffinato.

I progettisti hanno infatti scelto un originale rivestimento in lastre di HPL MEG di ABET laminati, nel vivace colore rosso legno.

 

 I pannelli Isotec Linea per l’isolamento degli imbotti delle finestre

 

Non vi sono state difficoltà neanche per il passaggio degli impianti nelle pareti esterne: il materiale di cui è costituito Isotec Parete è facilmente lavorabile in cantiere, forabile e sagomabile, sono stati quindi creati appositi spazi all’interno dell’isolante, nascosti dal rivestimento.

 

 Isotec parete è facilmente lavorabile in cantiere, forabile e sagomabile

 

Scheda Progetto Pronto Soccorso Pieve di Cadore
Ubicazione: Pieve di Cadore (BL)
Intervento: Isolamento pareti con sistema di isolamento termico ventilato
Isolamento delle facciate: Sistema ISOTEC Parete e ISOTEC Linea di Brianza Plastica – spessore 80 mm
Superficie isolata: 350 mq circa
Rivestimento: Lastre in HPL MEG di Abet Laminati
Impresa costruttrice: Impresa Paccagnella
Inizio Lavori: maggio 2015 - Fine lavori: Marzo 2016
Timing posa Sistema Isotec: Ottobre-Novembre 2015

Richiedi informazioni su Pannelli isolanti facili da posare a qualsiasi temperatura

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA