IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Facciata ventilata con finitura ad intonaco

Facciata ventilata con finitura ad intonaco

BRIANZA PLASTICA

30/01/2018

Brianza Plastica ha proposto a Klimahouse un'innovativa soluzione di facciata isolata con estetica tradizionale: Elycem + Isotec

 

 Soluzione Brianza Plastica di facciata isolata con estetica tradizionale Elycem + Isotec

 

Isotec + Elycem è la novità presentata da Brianza Plastica a Klimahouse 2018, ovvero una soluzione pensata per una facciata isolata e ventilata con finitura tradizionale, rasata ad intonaco. Il sistema, che nasce come evoluzione dell'isolamento a cappotto, prevede l'uso combinato dei pannelli termoisolanti Isotec Parete o Isotec Linea con le lastre porta-intonaco in fibrocemento Elycem.

 Soluzione Brianza Plastica di facciata isolata Elycem + Isotec parete

La soluzione, particolarmente adatta a riqualificare o realizzare una nuova facciata con finitura ad intonaco, si caratterizza per facilità di utilizzo e di applicazione, durabilità, resistenza agli urti e agli agenti atmosferici. 

I componenti del sistema

Elycem è una lastra in cemento portland alleggerita con inerti minerali e rinforzata sui due lati con doppia rete in fibra di vetro, e viene posata come lastra di finitura per pareti esterne di edifici realizzati con sistemi a secco o misto, sia in nuove costruzioni che in ristrutturazioni.

 

Lastre in fibrocemento Elycem di Brianza Plastica

 

Isotec® Parete è un sistema funzionale alla realizzazione di facciate ventilate che consente di comporre a secco in un’unica soluzione tecnica un cappotto termoisolante in poliuretano e una struttura di supporto per la finitura esterna di rivestimento.

Isotec® Linea è un pannello strutturale isolante per coperture e pareti non ventilate. Il pannello ha un’anima in poliuretano espanso rigido rivestito da una lamina di alluminio goffrato sia in intradosso che in estradosso.

 

Pannelli per isolamento Isotec di Brianza Plastica

Caratteristiche e vantaggi

Eliminazione di ponti termici. Il sistema Isotec + Elycem non necessita di progettazione architettonica, il pannello Isotec viene infatti assemblato in stabilimento e garantisce massimo isolamento e coibentazione dell'involucro grazie al posizionamento del correntino all’esterno dell’isolante ed alla battentatura a coda di rondine dello stesso.

 

Nella camera d'aria tra rivestimento di facciata e pannello isolante Isotec Parete viene stimolata una ventilazione che migliora la termoregolazione naturale dell'edificio grazie all'"effetto camino" che crea un flusso continuo d'aria ascendente, che in estate elimina il calore in eccesso e in inverno assicura di eliminare l'eventuale condensa che si forma all'interno della camera d'aria.

Inoltre nella stagione calda il rivestimento in fibrocemento Elycem in facciata scherma i raggi solari e il flusso d’aria che si creano nell’intercapedine ventilata eliminando il calore in eccesso, mentre nella stagione fredda la prestazione isolante del sistema assicura un ottimo controllo della dispersione termica verso l'esterno, garantendo ottimo risparmio energetico e diminuzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento.

 

Il sistema Isotec + Elycem garantisce ottima protezione dall'umidità: il rivestimento in fibrocemento Elycem, rifinito con rasatura ad intonaco tradizionale, protegge dalle intemperie; il pannello Isotec è protetto da una lamina di alluminio goffrato, che costituisce una barriera al vapore e svolge un ruolo di impermeabilizzazione; la ventilazione aiuta la dispersione dell’umidità e di eventuali fenomeni di condensa.

Richiedi informazioni su Facciata ventilata con finitura ad intonaco

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA