IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Involucro ad alta efficienza energetica grazie a ISOTEC

Involucro ad alta efficienza energetica grazie a ISOTEC

BRIANZA PLASTICA

31/01/2017

In un intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio residenziale è stato scelto il sistema Isotec, dalle ottime proprietà di isolamento termico

 

 

In un quartiere residenziale ad Ostia, in provincia di Roma, è stato realizzato un intervento di ristrutturazione efficiente di una parte di un villino bifamiliare, edificato nella metà degli anni ’70, che necessitava di interventi che garantissero un miglior isolamento termico, l’ottimizzazione degli impianti e la soluzione dei problemi della copertura.

 

 

 

L’Arch. Montibelli, responsabile dell’intervento, ha deciso per una progettazione integrata che coinvolgesse la riqualificazione di tutto il sistema edificio-impianto, a livello strutturale, impiantistico e distributivo degli spazi interni, soluzioni che insieme, in soli 6 mesi di lavoro, hanno garantito il passaggio da una classe energetica G ad una A+/A++.

 

Per quanto riguarda gli aspetti strutturali è stata completamente sostituita la vecchia copertura e c’è stato un intervento di consolidamento delle strutture. La prima decisione è stata quella di realizzare un tetto ventilato, sulle travi in legno lamellare è stato dunque posato il sistema isolante in poliuretano espanso ISOTEC di Brianza Plastica, nello spessore 120 mm, reso portante dal correntino metallico integrato. Su quest’ultimo sono state fissate delle lastre in pvc effetto tegola invecchiata, soluzione che ha velocizzato i lavori di progettazione e di posa su 75 mq di superficie di copertura.

 

 

Il progettista ha poi deciso di utilizzare lo stesso isolamento anche per l’involucro e sulle pareti esterne, al posto di un classico cappotto sono state realizzate facciate ventilate per una superficie totale di 170 mq con il sistema ISOTEC PARETE di spessore 120 mm, anch’esso dotato del correntino metallico asolato su cui sono state posate molto facilmente le lastre in fibrocemento, successivamente rifinite con una semplice e classica rasatura ad intonaco.

 

 

Tra i numerosi vantaggi i pannelli Isotec si caratterizzano per la preaccoppiatura in stabilimento delle componenti, ovvero l’anima isolante in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e correntino metallico integrato, il che velocizza i tempi di lavoro e assicura di realizzare con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato.
Inoltre il sistema isolante di Brianza Plastica elimina tutti i ponti termici, assicurando alta elevata efficienza energetica, massimo comfort abitativo ed evitando la formazione di muffe o problemi di condensa.

 

 

Per garantire il massimo contenimento delle dispersioni invernali, degli apporti estivi e del fabbisogno energetico generale, i progettisti si sono affidati a tecnologie a basso consumo e hanno scelto un sistema di isolamento termico ventilato per l’intero involucro.

L’intervento ha previsto la sostituzione degli impianti esistenti con dei sistemi ad alta efficienza alimentati da fonti rinnovabili.
Il progetto impiantistico ha previsto la realizzazione di un sistema integrato costituito da una pompa di calore aria/acqua per riscaldamento e raffrescamento; una pompa di calore con accumulo per la produzione ACS; un’unità di trattamento dell’aria con recuperatore di calore; un sistema radiante a pavimento per il riscaldamento e sistemi a fan coil per il raffrescamento, coordinati da una centralina di controllo automatizzata.

 


Un sistema di ventilazione meccanica controllata con scambiatore di temperatura assicura salubrità dell’aria interna e comfort abitativo.

 

Progetto: Villa all’Infernetto
Ubicazione: Provincia di Roma
Intervento: Realizzazione involucro ventilato, copertura e parete
Isolamento copertura: Sistema ISOTEC di Brianza Plastica - Spessore 120 mm
Rivestimento copertura: Pannelli effetto tegola in PVC
Facciate ventilate: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica - Spessore 120 mm
Rivestimento pareti: Pannelli in fibrocemento
Progetto architettonico: Arch. Claudio Montibelli
Progetto impiantistico: Arch. Claudio Montibelli – Studio di ingegneria Crivelli-D’Indio
Progetto strutturale: Arch. Claudio Montibelli – Ing. Roberto Zottolo
Lavori di ristrutturazione della villetta: giugno 2016-dicembre 2016

Richiedi informazioni su Involucro ad alta efficienza energetica grazie a ISOTEC

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA