IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isolamento ventilato dell’involucro per una villetta ad alta efficienza energetica

Isolamento ventilato dell’involucro per una villetta ad alta efficienza energetica

BRIANZA PLASTICA

28/05/2018

Per l’isolamento di tetto e parete di una villetta in legno composta da due unità abitative i progettisti hanno scelto il sistema Isotec di Brianza Plastica

 

 

Isolamento ventilato dell’involucro con Isotec di Brianza Plastica per una villetta

 

E’ stata realizzata in soli 5 mesi a Mese, in Valchiavenna (SO) una villetta in legno formata da 2 unità abitative, dotate di grandi terrazze coperte, ad alta efficienza energetica e sostenibilità.

 

Una villetta ad alta efficienza energetica realizzata in soli 5 mesi

 

La ditta Lorenzini Lucio, che ha eseguito i lavori, ha realizzato una struttura in X-Lam a 3/5 strati, funzionale e dall’architettura varia, rispondendo a una precisa richiesta della committenza.

 

L'edificio certificato in classe energetica A4, vanta ottime prestazioni, efficienza energetica, bassi consumi, grazie anche al ricorso alle energie rinnovabili: l’impianto elettrico e la pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria sono alimentati dal sistema fotovoltaico, per il riscaldamento in inverno vi è esclusivamente una stufa a pellet. La villetta non è dotata di allacciamento al gas.

I sistemi Isotec

A garanzia di massimo isolamento termico e prestazioni energetiche al top, i progettisti hanno scelto il sistema per l’isolamento ventilato delle coperture di Brianza Plastica, ISOTEC per il tetto e ISOTEC PARETE per le facciate. 

 

Sulla copertura di 180 mq, con geometria classica a doppia falda, è stato installato il sistema termoisolante ISOTEC XL spessore 12 cm, e sul correntino sono state poste le tegole piane cementizie in colore grigio, in perfetta armonia con il territorio che circonda la villetta.

Sistema termoisolante ISOTEC XL di Brianza Plastica

 

La parte di 60 mq di copertura piana, è stata isolata con Isotec Parete, sul cui correntino largo 8 cm, è fisato un particolare rivestimento in alluminio.

 

Sulle pareti perimetrali, all’estradosso della struttura portante in X-lam da 3 o 5 strati sono stati fissati i pannelli ISOTEC PARETE di spessore 12 cm con viti tirafondo.

 

i pannelli ISOTEC PARETE di Brianza Plastica

 

Sull’orditura metallica portante e ventilata sono state quindi poste sulla maggior parte della superficie lastre portaintonaco in fibrocemento, che garantiscono tradizionale finitura intonacata, in una piccola parte della facciata ventilata invece sono state fissate eleganti doghe in larice.

 

Eleganti doghe in larice per il rivestimento di una villetta

 

Il sistema, commenta Lucio Lorenzini, vanta ottime caratteristiche tecniche e e garantisce in un solo prodotto una serie di vantaggi prestazionali: “Efficace isolamento termico continuo, ventilazione naturale sottotegola, funzionale struttura di supporto per le tegole, protezione della porzione di tetto non coperta dalle tegole in fase di posa - e da eventuali infiltrazioni successivamente - grazie al rivestimento in alluminio su entrambe le facce, barriera al vapore.

Isotec e Isotec Parete si integrano perfettamente l’uno con l’altro, assicurando ottima protezione termica di tutto l’involucro e la realizzazione di edifici perfettamente isolati e ventilati, ottimizzando il risparmnio energetico, nel rispetto dell’ambiente.

Richiedi informazioni su Isolamento ventilato dell’involucro per una villetta ad alta efficienza energetica

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA