IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isotec parete per un contesto residenziale in classe energetica A

Isotec parete per un contesto residenziale in classe energetica A

BRIANZA PLASTICA

28/07/2016

Per la realizzazione di un complesso architettonico che unisce estetica e design è stato scelto il sistema di Brianza Plastica Isotec Parete

 


Nei pressi di Venezia, a Mirano, è stato realizzato, nell'ambito di un progetto di riqualificazione di una zona abbandonata,  il complesso residenziale “Le Corti Miranesi”, nato dalla parziale demolizione di un palazzo e caratterizzato da alti standard architettonici e tecnologici.

 

Nel omplesso la struttura è composta da 3 blocchi per un totale di 54 unità immobiliari di diversa tipologia, dotati di balconi e, per gli appartamenti dell'ultimo piano, di mansarde vetrate con solarium e caratteristiche coperture curve, mentre per quelli al piano terra di giardini di pertinenza. 

Gli edifici sono realizzati su quattro piani e sono circondati da aree verdi comuni, nel cortile interno, ad uso esclusivo dei residenti, è inoltre allestita l’area fitness. 

 

Precise scelte impiantistiche hanno permesso agli edifici di ottenere la classe energetica A: dal riscaldamento a pavimento all'impianto di aria condizionata canalizzata, dall'impianto di ventilazione meccanica controllata all'impianto di teleriscaldamento, fino al sistema di pannelli fotovoltaici destinati alla produzione di energia elettrica in assistenza delle parti comuni. 

Isolamento dell'involucro

Per isolare l'involucro i progettisti hanno scelto il sistema termoisolante di facciata ventilata ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, ad elevate prestazioni che permette di realizzare con un unico prodotto, un isolamento termico continuo, un’efficace camera di ventilazione ed un’adeguata struttura di supporto per il rivestimento delle facciate con lastre in grès porcellanato 120x60 cm, che sono state ancorate direttamente al correntino tramite ganci a scomparsa.

 

I pannelli Isotec Parete sono realizzati in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Il pannello, grazie alla battentatura a coda di rondine sui lati contrapposti, garantisce una coibentazione continua dell’involucro edilizio che elimina i ponti termici e diminuisce le oscillazioni termiche. 

In estate il rivestimento esterno riduce l’irraggiamento solare diretto sull’isolante e il flusso d’aria favorisce l’asportazione del calore verso l’esterno, evitando il surriscaldamento della parete e garantendo un minor assorbimento di calore attraverso l’involucro dell’edificio, con una significativa riduzione dei costi di condizionamento. In inverno la ventilazione favorisce un rapido smaltimento dell’umidità all’interno della camera d’aria.

 

Richiedi informazioni su Isotec parete per un contesto residenziale in classe energetica A

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA