IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isotec Parete per l'isolamento termico di un edificio industriale

Isotec Parete per l'isolamento termico di un edificio industriale

BRIANZA PLASTICA

19/12/2017

In un intervento di riqualificazione dell’azienda Nieder è stato utilizzato il sistema di isolamento di Brianza Plastica, a garanzia di massima efficienza energetica

 

Facciata ventilata ISOTEC PARETE per la riqualificazione delle facciate dello Showroom Nieder

 

Il comparto dell’edilizia industriale, necessita come quello residenziale, di interventi di efficientamento capaci di assicurare diminuzione dei consumi e dei costi e ottimizzazione dell’efficienza energetica, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 

Nieder srl, azienda di Castione Andevenno (SO) specializzata nella realizzazione di sistemi per coperture e facciate metalliche customizzate e sempre nuove, ha realizzato un intervento di riqualificazione delle facciate del proprio showroom e di isolamento termico dell’involucro, soluzione che soprattutto se abbinata a un’efficace ventilazione dietro il rivestimento garantisce ottimi risultati in termini di risparmio energetico.

Nell’intervento il titolare dell'azienda Jürgen Niederfriniger ha scelto di installare la soluzione di facciata ventilata realizzata con il sistema isolante portante ISOTEC PARETE, particolarmente indicato in caso di ristrutturazione di edifici esistenti e che si caratterizza per le ottime prestazioni di isolamento, assicurando inoltre il vantaggio di intervenire sull’estetica delle facciate senza limitazioni nella scelta dei materiali di rivestimento.

 

ISOTEC PARETE è un sistema versatile costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido di 120 mm, rivestito in lamina di alluminio e dal correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento.

 

Pannello isolante Isotec Parete per la riqualificazione della facciata dello showroom Nieder

 

Grazie alle sue caratteristiche la soluzione Brianza Plasatica assicura di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, privo di ponti termici.

  

Il correntino asolato in acciaio supporta il rivestimento e crea una camera di areazione che permette un'ottima venilazione dietro il rivestimento che garantisce benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti, aiutando nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso dalle superfici esterne irradiate e nella stagione fredda il rapido smaltimento dell’umidità.

 

Le fasi della posa di ISOTEC PARETE sull’edificio Nieder e del rivestimento metallico sulla facciata

 

Nell'intervento in oggetto grazie alle caratteristiche di compatibilità e versatilità i pannelli ISOTEC PARETE sono stati fissati con semplicità al supporto esistente, costituito da pannelli di tamponamento prefabbricati in cemento.

 

I Maestri lattonieri della Nieder hanno realizzato un rivestimento esterno personalizzato e su misura sui 150 mq della facciata, lavorando pannelli di alluminio e creando artigianalmente una texture geometrica irregolare e tridimensionale, che vuole rappresentare il continuo impegno dell'azienda nella ricerca di soluzioni personalizzate e non standardizzate.

I lavori di riqualificazione hanno richiesto meno di un mese, grazie alla semplicità di posa di ISOTEC PARETE infatti, la Nieder vanta oggi uno show room bello ed efficiente a livello di risparmio e comfort energetico.

 

Scheda tecnica

Tipologia: Ristrutturazione e riefficientamento energetico, edificio industriale
Progetto: Sede Nieder
Ubicazione: Castione Andevenno (SO)
Intervento: Isolamento con Facciata Ventilata 150 mq
Isolamento: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica - Spessore 120 mm
Rivestimento pareti: Alluminio pressopiegato
Committente: Nieder srl
Realizzazione: Nieder srl

Richiedi informazioni su Isotec Parete per l'isolamento termico di un edificio industriale

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA