IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Riqualificazione efficiente della facciata

Riqualificazione efficiente della facciata

BRIANZA PLASTICA

27/10/2016

In un intervento di riqualificazione di facciata realizzato a piazzale Loreto a Milano è stato utilizzato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica

 

 

Per un intervento di riqualificazione delle facciate di un edificio di 8 piani risalente agli anni ’30 che si trova in Piazzale Loreto a Milano, lo studio Team Progetto di Milano ha scelto i pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica.

 

Il recupero delle facciate si è reso necessario a causa dell’avanzato stato di degrado del rivestimento che mostrava crepe, fessurazioni e distacchi locali delle piastrelline piramidali ceramiche 5x10 cm.

Nell’ambito dell’intervento di recupero è stata completamene rimossa la finitura esistente, è stato realizzato un nuovo rivestimento in lastre di grés, ed è stato installato un cappotto termoisolante e ventilato, nel pieno rispetto delle trasmittanze progettuali richieste dalla normativa.

 

 

In particolare il sistema per facciate ventilate ad elevate prestazioni ISOTEC PARETE, è stato utilizzato nella realizzazione delle facciate ventilate sulle pareti affacciate verso Piazzale Loreto, Via A. Costa e Via Padova, per una superficie totale di 1.700 mq.

Grazie all’installazione dei pannelli ISOTEC PARETE da 60 mm, l’involucro è cosi passato da una trasmittanza di 0,90 W/m2 K a 0,26 W/m2 K.

L’uso dei pannelli Isotec Parete assicura diversi benefici e permette di realizzare con un solo prodotto, un cappotto esterno continuo e la struttura di supporto per il rivestimento esterno, senza condizionare in alcun modo la progettazione estetica delle facciate.

Una volta eliminato il vecchio rivestimento deteriorato in piastrelline, i pannelli ISOTEC PARETE sono stati fissati mediante tasselli direttamente sui tamponamenti esterni, regolarizzati con rasatura e resi planari. Successivamente sono state posate a secco le lastre in grès 60 x 60 cm e fissate al correntino con morsetti adatti per essere inseriti nei tagli kerf delle lastre di rivestimento, così da a originare un effetto a scomparsa a vantaggio di un’estetica elegante e moderna, che valorizza l’architettura esistente. 

 

 

 

Vantaggi del pannello Isotec Parete

Il sistema si caratterizza per facilità di posa, semplificazione delle fasi di cantiere, efficientamento energetico dell’involucro e massima libertà creativa nella scelta dei rivestimenti di facciata.

E' realizzato con un’anima in poliuretano espanso rigido autoestinguente che garantisce alti valori di coibentazione.

La battentatura a coda di rondine sui lati contrapposti del pannello assicura una coibentazione continua dell’involucro edilizio riducendo ponti termici e oscillazioni termiche.

Il correntino metallico solidale al pannello, costituisce un funzionale e ottimale supporto per gli elementi di rivestimento, che si possono fissare a secco ad esso con ancoraggi meccanici.

ISOTEC PARETE è semplice e veloce da posare: la semplice posa del pannello crea la sottostruttura portante per il rivestimento esterno. La camera di ventilazione che si crea fra il pannello isolante e il rivestimento di finitura migliora la termoregolazione naturale dell'edificio, e garantisce un miglioramento delle prestazioni termiche della parete eliminando il calore in eccesso nella stagione estiva e aiutando in quella invernale lo smaltimento dell’umidità all'interno della camera d'aria, riducendo i rischi di condensa.

 

Scheda progetto

Tipologia: Edificio residenziale
Ubicazione: Milano
Intervento: Rifacimento facciate con realizzazione facciata ventilata
Tempi di realizzazione: Novembre 2015-Luglio 2016
Superficie involucro isolato: 1.700 mq
Sistema di facciata ventilata: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica spessore 60 mm
Rivestimento: Lastre di grès ceramico
Progetto e direzione lavori: Ing Luca Rainoldi - Team Progetto S.r.l., Milano
Committente: Privato

Richiedi informazioni su Riqualificazione efficiente della facciata

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA