IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Gestione efficiente dell'illuminazione

Gestione efficiente dell'illuminazione

BTICINO

Le soluzioni Bticino per per la gestione dell’illuminazione in un edificio terziario

BTicino offre molte soluzioni per la gestione efficiente dell’illuminazione, adatte ad ogni tipo di ambiente ed esigenza. Dalla gestione di un singolo ambiente a quella di un intero edificio, è sempre possibile trovare la risposta giusta alle proprie necessità.

Dopo riscaldamento ed elettricità, l'illuminazione, con il 24% di consumo d’energia, è al terzo posto fra i consumi di un edificio, ma con una gestione ottimizzata è  possibile risparmiare fino al 50% di energia.

Nei diversi ambienti, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni edilizie, è possibile trovare le soluzioni più corrette di utilizo della luce, in grado di massimizzare efficienza energetica e comfort operativo e di rispondere al meglio alle contingenti esigenze di controllo.

Bticino propone diverse soluzioni per la gestione dell’illuminazione in un edificio terziario:

Singoli ambienti senza apporto di luce naturale, generalmente piccoli ambienti illuminati in modo artificiale, possono essere gestiti in maniera completamente automatica sia in caso di accensione sia di spegnimento dei carichi. E’ sufficiente utilizzare sensori di movimento base che accendono automaticamente l’illuminazione al passaggio di una persona e la spengono quando non viene rilevato più alcun movimento.
Il catalogo BTicino presenta un’ampia offerta di rilevatori a infrarossi passivi per aree di passaggio interne, disponibili in differenti formati: parete, soffitto o serie civile.

Singoli ambienti con apporto di luce naturale che devono sempre avere il corretto apporto di luce artificiale, con un’attenzione anche al risparmio energetico. In questo caso  è preferibile lasciare all’utente il compito di accendere manualmente la luce quando è necessario, mantenendo la funzione automatica di regolazione e spegnimento quando non è rilevata alcuna presenza.
Il catalogo BTicino presenta un’ampia offerta di rilevatori a infrarossi a doppia tecnologia per aree di lavoro interne, disponibili in differenti formati parete, soffitto o serie civile.

Con il sistema di automazione SCS, BTicino offre la possibilità di gestire in maniera semplice ed integrata differenti funzioni, illuminazione, termoregolazione e allarme anti intrusione, permettendo al contempo la realizzazione di logiche di gestione evolute.

Con il sistema di gestione dell’illuminazione KNX BTicino offre una soluzione aperta, in grado di controllare l’illuminazione dell’intero edificio.

Inoltre, tramite il Software di supervisione e un Building Manager, BTicino dà la possibilità di integrare i diversi sistemi che costituiscono l’architettura del sistema di automazione di un edificio terziario (per esempio: controllo carichi, HVAC, illuminazione d’emergenza).

Richiedi informazioni su Gestione efficiente dell'illuminazione
Infrarosso da corridoio
infrarosso multirilevazione ip55_r
infrarosso ip55 rilev circolare_r

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO