IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema di Gestione e Visualizzazione Energia Bticino

Sistema di Gestione e Visualizzazione Energia Bticino

BTICINO

Per venire incontro alle esigenze dell'utente finale sempre più attento ai consumi, Bticino presenta le nuove soluzioni My Home che permettono di visualizzare i consumi e tenere sotto controllo la gestione dei carichi.
VISUALIZZAZIONE DEI CONSUMI
I dispositivi per la visualizzazione dei consumi permettono di visualizzare sui touch screen non solo i consumi elettrici, ma anche quelli di acqua e gas, nonché i dati derivanti dal sistema di contabilizzazione centralizzato del calore. E' inoltre possibile visualizzare i dati di produzione di energia (impianti fotovoltaici e solari termici).
La visualizzazione dei consumi fornisce all'utente i dati istantanei e cumulati tramite i touch screen con i quali è possibile vedere anche rappresentazioni grafiche e tabelle che ne facilitano l'interpretazione. E' possibile inoltre, impostando un valore di tariffa indicativo, avere una valutazione quantitativa della spesa economica.
Interfaccia conta impulsi (cod.3522)
Il dispositivo rileva, conta ed elabora le informazioni provenienti da contatori (acqua, gas, etc..) dotati di uscita ad impulsi; le rende disponibili sul Bus SCS e le visualizza sui Touch Screen. Le funzioni di elaborazione e contabilizzazione previste sono:
• consumo istantaneo;
• consumo su base oraria, giornaliera e mensile (memoria un anno).
Il dispositivo può essere installato in scatole da  incasso, dietro a dispositivi di tipo tradizionale o anche nei Quadri.
Touchscreen
Sul display del Touch Screen è possibile visualizzare:
• il consumo istantaneo;
• il consumo giornaliero;
• il consumo mensile;
• il consumo medio giornaliero per ogni mese
• il consumo totale degli ultimi 12 mesi
• i grafici di consumo giornaliero, mensile e per gli ultimi 12 mesi;
• il consumo in diverse unità di misura (m3, l, kWh, etc.) e l'equivalente in valuta (euro, $, £, etc.)  
CONTROLLO DEI CARICHI
I dispositivi per il controllo carichi gestiscono la potenza assorbita dal carico controllato ( es. una lavatrice o una lavastoviglie) scollegandolo in caso di sovraccarico, permettendo inoltre di visualizzare sui touch screen il consumo della linea controllata.
Configurando gli attuatori del sistema controllo carichi anche in modalità automazione è possibile impostare attraverso i touch screen delle temporizzazioni per attivare i carichi ad orari prestabiliti (ad esempio la lavatrice in ciclo serale).
Il sistema di Gestione controllo carichi My Home gestisce la massima potenza impiegata scollegando automaticamente, in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici meno importanti (massimo 63 carichi). visualizza sui touch screen il consumo istantaneo e cumulato su base oraria, giornaliera, mensile. dà la possibilità di disabilitare o riabilitare tramite i touch screen le priorità configurate in base alle esigenze mutate del cliente. Carico controllato
 
Centrale controllo carichi (cod. F521)
Il dispositivo è in grado di misurare la potenza assorbita dall'impianto elettrico e di comandare lo stato degli attuatori del sistema Gestione Carichi per prevenire il rischio di stacco del contatore elettrico.
La centrale gestisce fino a 63 elettrodomestici o carichi elettrici per fase, misura correnti e tensioni ed elabora questi dati per fornire informazioni di energia e potenza.
Le funzioni di elaborazione e contabilizzazione previste sono:
• consumo istantaneo della linea controllata;
• consumi cumulati su base oraria per gli ultimi 12 mesi, su base giornaliera per gli ultimi 2 anni, su base mensile per gli ultimi 12.  
 

Richiedi informazioni su Sistema di Gestione e Visualizzazione Energia Bticino

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO