IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni tecnologiche Bticino per l'efficienza energetica degli edifici

Soluzioni tecnologiche Bticino per l'efficienza energetica degli edifici

BTICINO

I costi energetici rappresentano una voce in continuo aumento nel bilancio di gestione dell'edificio. L'impiantistica attenta alla gestione dei consumi energetici deve contribuire alla sostenibilità economica dell'edificio, attraverso la riduzione della bolletta energetica, e al contempo alla sua sostenibilità ambientale.
Per ottenere il massimo livello di efficienza energetica, in modo da contenere i costi, risparmiare energia e ottimizzare i consumi, è necessario conoscere con continuità i principali parametri di funzionamento dell'impianto e il suo contributo al raggiungimento dei risultati attesi.
 
I parametri degli impianti possono essere visualizzabili in locale (per garantire l'ispezione in loco) e/o centralizzabili (quindi trasferibili a distanza e visualizzabili da remoto) per consentire di svolgere correttamente attività di Energy management, analisi consumi da trasformare in azioni concrete di risparmio come modifiche impiantistiche e/o comportamentali. 
 
Supervisione e misura BTicino
BTicino risponde alle esigenze di una corretta analisi della qualità dell'energia e dei consumi delle utenze, con il sistema di misura e supervisione, che consente di tenere sotto controllo in ogni momento le grandezze elettriche degli impianti degli edifici. Esso nasce per gestire i consumi di energia all'interno dell'edificio, garantendo così anche l'affidabilità e la continuità di servizio.
L'ambito applicativo spazia dalle strutture del terziario, come quelle ricettive (hotel, villaggi vacanza) o lavorative (banche, uffici, scuole), alle infrastrutture (ospedali, centri direzionali e commerciali, magazzini) agli insediamenti produttivi.
 
Misura e supervisione: conoscere i consumi è il primo passo verso l'efficienza energetica.
Il sistema di misura e supervisione BTicino consente di visualizzare in modo semplice e immediato tutti i parametri dell'impianto elettrico.
L'interfaccia grafica è gradevole e comprensibile anche a persone non qualificate. La visualizzazione dei consumi diviene quindi intuitiva, accessibile a tutti, dal personale operativo al management.
 
La visualizzazione dei parametri
La misura è la base di tutte le diagnostiche e svolge un ruolo chiave per ottenere la massima efficienza energetica. E' possibile così storicizzare i dati rilevati, controllando e ottimizzando così consumi dell'edificio. 
I sistemi recepiscono le informazioni provenienti dai dispositivi di misura (tradizionali o integrati in atri dispositivi) e da altri rilevatori o sensori e le organizzano in maniera coordinata.  
BTicino propone due diverse soluzioni per la visualizzazione e la gestione in tempo reale dei consumi energetici dell'edificio (o di un complesso di edifici).
 
Visualizzazione e gestione tramite software
La soluzione si basa su un software con chiave di abilitazione da installare su PC con sistema operativo Windows.
Con questa soluzione è possibile visualizzare a gestire tutte le informazioni relative all'impianto esclusivamente su PC dedicato, sul quale è stato installato il programma.
 
Visualizzazione e gestione tramite web server dedicato
E una modalità evoluta che consente di visualizzare e gestire da remoto, con qualsiasi dispositivo dotato di browser (PC, Tablet, Smartphone...) le informazioni e i parametri dell'impianto. È sufficiente accedere, via Internet, alle pagine generate dal web server dedicato, nel quale è installato il software di gestione.
 
I dispositivi di misura
I dispositivi di misura consentono di rilevare i principali parametri dell'impianto.
L'offerta BTicino, ampia e articolata, spazia dalle soluzioni più semplici, come gli strumenti di misura indipendenti, agli interruttori scatolati o aperti con dispositivi di misura integrati.
 
Contatori di energia
Misurano l'energia elettrica consumata in circuiti monofase o trifase 
 
Centrali di misura multifunzione
Dotate di display LCD, sono in grado di fornire la misura di correnti, tensioni, potenza attiva, reattiva e apparente, temperatura interna e fattore di potenza. 

Interruttori con misura integrata
I nuovi interruttori Megatiker e Megabreak integrano funzioni innovative quali la misura dell'energia e la funzione di comunicazione per la supervisione degli impianti.
La disponibilità di dispositivi con misura integrata rispetto alla strumentazione esterna consente la riduzione degli oneri di cablaggio e l'inserimento di trasformatori di misura dedicati, minore occupazione di spazio, riduzione dei tempi di assemblaggio, risparmio economico rispetto della somma del costo dei singoli componenti.
 

Richiedi informazioni su Soluzioni tecnologiche Bticino per l'efficienza energetica degli edifici
Visualizzazione parametri
2b Megatiker e Megabreak con misura integrata
3b centrale di misura
3b centrale di misura

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO