Build the future – Progetto e costruzione dell’architettura sostenibile

Un volume che approfondisce le possibilità di progettare e costruire in maniera sostenibile

Quando si parla di progetto sostenibile del tessuto urbano, l’obiettivo è quello di coniugare l’efficienza delle soluzioni di riqualificazione energetica all’efficacia delle soluzioni di rigenerazione architettonica. Nasce da questa premessa il volume Build the future – Progetto e costruzione dell’architettura sostenibile, firmato da Andrea Rinaldi e Pietromaria Davoli, del centro Architettura Energia del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

La decisione di presentare un libro si sviluppa dall’evento dello scorso settembre Future Build Meeting, che ha coinvolto operatori e professionisti in due giorni di confronto e dibattito, con un tale livello di interventi da spingere il Comitato Scientifico a pubblicare un testo con la sintesi degli interventi dei convegni e dei workshop.
Il volume è articolato in una serie di contributi che approfondiscono le diverse possibilità di progettare e costruire in maniera sostenibile e di pensare alla rigenerazione efficiente e all’efficienza energetica come strumento necessario per il nuovo e per il costruito.

Il libro è diviso in due principali sezioni tematiche: BUILD dedicato alla nuova edificazione, con obiettivi, tecnologie e nuovi sistemi costruttivi specifici nell’ambiente Mediterraneo. RESET che affronta argomenti più progettuali orientati al recupero del patrimonio edilizio esistente.

Alcuni focus completano le sezioni.

Per la prima Skin che approfondisce le soluzioni innovative dedicate all’involucro edilizio ed Energy che approfondisce invece le opportunità di innalzamento dell’efficienza energetica attraverso soluzioni impiantistiche avendo come riferimento le linee guida CasaClima.

Fanno parte della sezione RESET i focus Remake, che approfondisce sistemi, tecnologie e componenti a disposizione per miglirare l’efficienza dell’involucro e Comfort dedicato alla riqualificazione energetico-ambientale, considerando fattori come aria, temperatura, umidità, luce e rumore.

Per gli utenti di Infobuildenergia il lbro è disponibile a 25 euro, spedizione compresa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange