IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > L'evoluzione delle valvole per radiatore si chiama DYNAMICAL

L'evoluzione delle valvole per radiatore si chiama DYNAMICAL

CALEFFI

16/11/2017

Le valvole DYNAMICAL di Caleffi sono dotate di preregolazione e assicurano la corretta portata al radiatore variare delle condizioni dell’impianto e della temperatura ambiente

   

Valvola per termostati Dynamical di Caleffi

 

La riqualificazione degli impianti a colonne montanti comporta notevoli difficoltà, sia dal punto di vista progettuale, sia da quello dell’installazione dei componenti atti a garantire la massima efficienza del sistema.

 

DYNAMICAL® si inserisce in questo contesto come l’ultima evoluzione delle valvole per radiatore: consente di gestire la portata grazie al controllo dinamico della pressione differenziale direttamente su ogni corpo scaldante e la temperatura ambiente tramite il comando termostatico.

 

Grazie all’unione di tre componenti (valvola termostatica, valvola di preregolazione e valvola di controllo della pressione differenziale) gestisce al meglio la potenza emessa dal radiatore, limitando sprechi di energia e prevenendo problemi di rumorosità negli impianti a portata variabile.

 

La particolarità costruttiva del vitone consente di avere un corpo compatto, simile a quello delle tradizionali valvole termostatiche dritte o a squadra.

 Valvola per termostati Dynamical di Caleffi

Il regolatore di pressione differenziale, ricavato all’interno del vitone stesso, mantiene il ΔP in cui lavora la valvola di preregolazione ad un valore costante, consentendo di limitare la portata massima che la attraversa a sei differenti valori pre-tarati, in modo da ottenere un bilanciamento efficacie tra i corpi scaldanti in modo molto semplice e intuitivo.

 

Anche la valvola termostatica ha la possibilità di lavorare a ΔP costante, garantendo una corretta modulazione della portata in base ai cambiamenti della temperatura ambiente.

 

DYNAMICAL® consente di dimensionare l’impianto basandosi semplicemente sulla potenza dei corpi scaldanti, evitando così di dover ricostruire, sempre che sia possibile, la geometria dell’impianto di distribuzione.

 

Unico accorgimento per il corretto funzionamento di DYNAMICAL® è quello di garantire il ΔP minimo di lavoro alla valvola sfavorita, operazione possibile grazie all’apposito strumento di misura, in questo modo le altre valvole potranno funzionare regolarmente e con i minimi costi di gestione.

 

Richiedi informazioni su L'evoluzione delle valvole per radiatore si chiama DYNAMICAL

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO