IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo defangatore compatto magnetico DIRTMAGSLIM®

Nuovo defangatore compatto magnetico DIRTMAGSLIM®

CALEFFI

Dispositivo molto utile quando si sostituiscono le caldaie, in grado di separare le impurità

02/05/2016

 

Il nuovo DIRTMAGSLIM® di Caleffi è un defangatore magnetico, strumento particolarmente utile nel caso di sostituzione di caldaie esistenti con impianti a condensazione.

Molto spesso l’intervento prevede la sostituzione della caldaia e l’installazione delle valvole termostatiche. In questo caso l’installatore può intervenire poco sui componenti d’impianto già presenti, il lavaggio dell’impianto che si può fare, non impedisce infatti il continuo rilascio nell’acqua di impurità ferrose e non, da parte di radiatori metallici e tubazioni in ferro; fatto aggravato dall’età dell’impianto stesso.


Si tratta di impurità che possono avere effetti deleteri per gli scambiatori di caldaia acqua/fumi, per i circolatori a giri variabili e per gli scambiatori lato sanitario.

 

I defangatori magnetici assicurano di separare le impurità sfruttando il principio fisico della precipitazione per gravità. L’elemento interno costituito da superfici reticolari disposte a raggiera, che favorisce la separazione delle impurità, oppone una bassa resistenza al passaggio del fluido e, a differenza della maglia filtrante tradizionale, evita che aumentino le perdite di carico. L’effetto magnetico integrato serve, infine, per separare e trattenere le particelle ferromagnetiche aventi dimensione di 5-10 micron.

 

Per risolvere il problema della mancanza di spazio tecnico necessario per installare questi componenti, è possibile prevedere l’installazione di un filtro a Y sulla linea di ritorno dall’impianto alla caldaia. In questo caso il rischio è che in mancanza di una corretta manutenzione, le perdite di carico crescenti provochino, nel tempo, un aumento ingiustificato delle spese per la corrente elettrica impiegata per la circolazione dell’acqua.

 

Il nuovo defangatore compatto magnetico DIRTMAGSLIM® si adatta perfettamente all’installazione in spazi decisamente ridotti e separa e raccoglie le impurità presenti nell’impianto grazie a un deflettore interno posto sulla via di flusso. Inoltre garantisce un'installazione ottimale nelle diverse configurazioni, sia se gli attacchi della caldaia coincidono con la predisposizione degli attacchi a muro, sia nel caso in cui venga sostituita una nuova caldaia ad una esistente.

 

Il deflettore di flusso crea un moto turbolento all’interno del fluido convogliando le impurità nella camera di decantazione dove le particelle rimangono intrappolate e non si ha il rischio di un rientro in circolo delle stesse. Questo principio funzionale permette di avere una perdita di carico minima all’interno del componente. L’efficacia di separazione è aumentata dalla presenza di un anello esterno magnetico. 

 

Richiedi informazioni su Nuovo defangatore compatto magnetico DIRTMAGSLIM®

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO