IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Casa a energia quasi zero verso il 2020

Casa a energia quasi zero verso il 2020

A Torino l'ultima tappa 2014 del tour sullefficienza energetica degli edifici

Si svolge a torino il 28 Novembre l'ultima tappa del roadshow 2014  sulla “Casa a energia quasi zero verso il 2020”.

L'incontro è focalizzato su uno standard di edificio made in Italy capace di coniugare sicurezza, risparmio e salubrità in area Mediterranea, che valuti le peculiarità climatiche del nostro Paese considerando le varie esigenze di tutte le tipologie di costruttive, residenziali in primis, ma anche scuole, housing sociale, con particolare attenzione all’ambiente, alla qualità del costruito ed al benessere abitativo.

L’industria dei laterizi propone soluzioni costruttive capaci di assicurare sicurezza strutturale, consumi energetici ridotti in inverno, ma soprattutto in estate, garantendo il giusto equilibrio tra isolamento termico e comfort abitativo per il clima mediterraneo. L’attenzione dei progettisti e dei consumatori finali è alta ed è essenziale conoscere le logiche della bioclimatica e i problemi dell’iperisolamento. Nel corso dell’evento verrà, poi, posta in evidenza la questione direttamente collegata della salubrità, che impone una particolare attenzione alla presenza di muffe all’interno delle abitazioni.

L’organizzazione scientifica del tour è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali e internazionali (CTI, UNI e CEN).

 Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Torino riconosce n. 3 Crediti Formativi Professionali.

 

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso, è necessario iscriversi .

 

Casa a energia quasi zero verso il 2020
Torino, venerdì 28 novembre dalle 9:00 alle 13:30 
NH Ambasciatori Corso Vittorio Emanuele II, 104

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia