“CasaClima Award” all’edificio “One Martini”

Efficienza energetica come ‘ponte’ tra passato efuturo

Lo scorso 5 settembre a Bolzano c’è stata la premiazione dei CasaClima Awards, riconoscimenti dedicati ai progetti di nuova costruzione e di riqualificazione dell’esistente che meglio hanno saputo declinare i criteri di efficienza energetica e sostenibilità e che sono stati certificati CasaClima nel corso del 2013.
5 i progetti premiati tra gli oltre 1.300 certificati CasaClima nel corso del 2013.
Tra i premiati anche l’edificio “One Martini”, all’interno della storica sede di Chieri – per il quale Progetto CMR ha realizzato il concept relativo alla facciata – che ha ricevuto il “cubo d’oro” come “esempio di contrasto e integrazione architettonici dove l’efficienza energetica svolge il compito di ponte tra passato e futuro”.

L’edificio realizzato nel 2013, ospita gli uffici della Direzione Generale Italia, l’area Marketing e Vendite, una palestra ed altre funzioni riservate ai dipendenti. “L’obiettivo per Progetto CMR è stato duplice;” – sostiene l’architetto Maurizio Melchiori, project leader e project manager – “all’interno del sito produttivo regna un’architettura risalente ai primi anni del ‘900, pertanto l’impronta da dare al nuovo edificio doveva essere scevra da qualsiasi legame con l’esistente ed emergere rappresentando al meglio l’immagine e la comunicazione del brand; da qui la scelta di caratterizzare il progetto con il logo e il colore “rosso Martini”. Inoltre è stato fondamentale rendere un’atmosfera piacevole e confortevole per coloro che lavorano negli uffici: la facciata ha la funzione di far penetrare la luce solare o di schermare l’edificio in determinate ore del giorno, favorendo un’illuminazione naturale.
La luce che penetra sembra essere controllata dalla natura, possiamo definire questo intervento come uno sviluppo naturale degli elementi metallici che si sono elevati fino a proteggere la vetrata”.

L’involucro realizzato da Progetto CMR garantisce la sostenibilità dell’edificio sia per il consumo di tutte le risorse ambientali impiegate durante il processo di realizzazione, sia dal punto di vista energetico nella fruizione quotidiana degli spazi.

Durante la realizzazione del progetto l’Agenzia CasaClima ha supportato l’esecuzione a regola d’arte, dando preziose indicazioni e seguendo le linee guida del suo collaudato protocollo di qualità e valutazione della performance.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange