Cella fotovoltaica e batteria in un solo dispositivo

Rivoluzione per i sistemi di accumulo dai ricercatori della Ohio State University. Diminuiscono i costi e aumenta l’efficienza energetica

I ricercatori della Ohio State University hanno realizzato un rivoluzionario dispositivo ibrido che unisce una cella solare e una batteria ricaricabile.

I particolari sono stati recentemente illustrati sulla rivista Nature Communications.
L’originale “batteria fotovoltaica“, in attesa di brevetto, è stata creata sfruttando le caratteristiche fisiche di una struttura a rete. Grazie alle fessure presenti nel pannello solare, l’aria riesce a entrare all’interno della batteria e, attraverso un processo molto complesso, a trasferire gli elettroni dal pannello solare all’elettrodo della batteria. I ricercatori hanno spiegato che normalmente il collegamento di una cella solare a una batteria richiederebbe l’uso di quattro elettrodi, il loro dispositivo ne utilizza solo tre.
All’interno del dispositivo, la luce e l’ossigeno permettono le reazioni chimiche necessarie alla ricarica naturale della batteria.
L’Università dell’Ohio ha deciso di dare la licenza del brevetto all’industria solare così da tagliare i costi delle rinnovabili che, secondo le prime stime, si abbasserebbero del 25%.
Il professore di chimica e biochimica Yiying Wu, a capo del progetto sottolinea: “Oggi si utilizza un pannello solare per catturare la luce, e una batteria per immagazzinare l’energia prodotta. Noi abbiamo integrato le due funzioni in un unico prodotto. In questo modo si abbassano notevolmente i costi”. “Fondamentalmente – ha continuato Wu – si tratta di una batteria che respira, espira ossigeno quando si carica e lo inspira quando si scarica”.
Il principale vantaggio del nuovo dispositivo è quello di ridurre la perdita di energia elettrica che normalmente si verifica nel passaggio degli elettroni tra una cella solare a una batteria esterna. La luce viene infatti convertita all’interno della batteria stessa, garantendo un rendimento vicino al 100%, nei sistemi attuali solo l’80% degli elettroni che transitano da una cella solare arrivano alla batteria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange