Certificata a Milano l’efficienza energetica di un condominio in cui è stato dimezzato il fabbisogno energetico

Appostata dal Comune la prima targa ‘Condominio Efficiente’ che ne certifica l’efficienza

Certificata a Milano dal Comune l'efficienza energetica di un condominio

L’edificio pre intervento

Certificata a Milano dal Comune l'efficienza energetica di un condominio

L’edificio post intervento

A conclusione dell’intervento di riqualificazione energetica certificata, realizzato da Rete Irene – primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica – presso il condominio di Viale Zara 58, che ha fatto passare l’edificio dalla classe energetica F alla C, con un aumento del valore patrimoniale di circa il 10%, nei giorni scorsi il Comune di Milano ha apposto la prima targa “Condominio Efficiente”

I lavori, realizzati dalle imprese Termoisover-IND S.R.L. e Mascherpa s.r.l., tra i fondatori del network Rete Irene, hanno comportato un complesso intervento edile-impiantistico e hanno interessato 4.500 metri quadri di facciata isolati termicamente, il rifacimento dei pavimenti dei balconi, l’impermeabilizzazione di una parte della copertura dello stabile e la gestione energetica degli impianti per assicurarne una efficiente conduzione e manutenzione. Il fabbisogno energetico si è ridotto da 166.80 a 84.23 KWh/m², con una ricaduta positiva sul taglio dei costi in bolletta, inoltre ci saranno 250 tonnellate di CO2 in meno immesse nell’ambiente ogni anno. Non bisogna naturalmente sottovalutare che per i proprietari degli appartamenti si tratta di investimento sicuro sulla propria casa che garantisce la rivalutazione economica dell’immobile. In termini monetari infatti il valore dell’immobile sul mercato cresce fino al 9,7%*, rispetto a un appartamento con le stesse caratteristiche ma non riqualificato. (*Fonte: “Rapporto sugli effetti dell’efficienza energetica sul mercato immobiliare” di ENEA, I-com e Assoimmobiliare, 2013).

L’intervento rientra nella campagna ”Condomini Efficienti, Tavolo Patti Chiari per l’Efficienza Energetica”, patrocinata dal Comune di Milano e promossa da Legambiente, pensata per promuovere la riqualificazione energetica degli edifici in tutto il territorio cittadino, diffondendo le buone pratiche per il risparmio energetico, come occasione per migliorare la qualità dell’abitare aumentando il comfort e il benessere.

L’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran a questo proposito sottolinea: “Dall’efficientamento energetico degli edifici privati a Milano si potrebbe arrivare a un risparmio di 814 kton di Co2 entro il 2020 (rispetto al 2005). Sono proprio questo tipo di iniziative che possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo, dando ai cittadini strumenti semplici che permettano loro di contribuire a migliorare la qualità dell’aria della nostra città”.

Gli fa eco Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia: “Gli interventi di ristrutturazione energetica degli edifici rappresentano la miglior risposta a ben quattro imperativi contemporanei: la ripresa degli investimenti nel settore più colpito dalla crisi economica, la riduzione degli sprechi energetici che appesantiscono la dipendenza energetica italiana, la risposta attiva all’aumento di emissioni inquinanti e climalteranti, il risparmio a lungo termine per le famiglie”

“Oggi, ben il 70% di stabili milanesi ricadono nelle classi energetiche peggiori e sono penalizzati da spese altissime – spiega Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene. Il primo condominio certificato a Milano rappresenta un messaggio importante per la città, perché dimostra come la riqualificazione energetica consenta davvero di tagliare costi e consumi, ridando valore alla propria abitazione e migliorando la qualità della vita in tutta la città”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange