Certificazione Energetica: la Regione Lombardia aggiorna la procedura di calcolo

La Regione Lombardia, con  Decreto n. 5796 approvato lo scorso 11 giugno, ha aggiornato la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici, sostituendo l’allegato E del decreto n. 15833/2007 con un nuovo Allegato tecnico, che contiene i nuovi algoritmi di calcolo che entreranno in vigore a partire dal 7 settembre 2009. Fino ad allora gli attestati di certificazione energetica (ACE) dovranno essere prodotti conformemente alla procedura di calcolo di cui al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007.
Dal 15 giugno è possibile scaricare la versione BETA del software di calcolo CENED+, che implementa i nuovi algoritmi di calcolo, così da avviare un periodo di test con gli utenti.
Inoltre in Lombardia entrerà in vigore anche il nuovo modello di attestato di certificazione energetica, previsto all’allegato C della Dgr VIII/8745 del 22 dicembre 2008, nel quale vengono definite per ciascun edificio due classi energetiche; rimane la valutazione rispetto all’indice di prestazione energetica relativo alla climatizzazione invernale EPH a cui si aggiunge una classificazione sulla base dell’indice di prestazione termica per la climatizzazione estiva ETC.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange