IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Certificazione europea per gli artigiani della green economy

Certificazione europea per gli artigiani della green economy

Concluso a novembre il programma europeo Leonardo (Lifelong Learning Programme) EdilMap, iniziato nel 2011

Il programma europeo Leonardo (Lifelong Learning Programme) EdilMap, recentemente concluso, è iniziato nel 2011 con l'obiettivo di “mappare” il settore dell’edilizia per quanto concerne i green jobs, tenendo conto dell’esigenza di valorizzare gli artigiani edili che operano con tecnologie nuove e che intendono differenziarsi attraverso la certificazione, garantendo al mercato  preparazione tecnica e abilità pratiche.

Nelle Marche, in Lombardia e nel Canton Ticino è stata effettuata l’attività di scouting che ha portato a definire quattro profili professionali in ascesa in termini di occupabilità, ma non ancora validati a livello regionale:

  • installatore e manutentore di impianti fotovoltaici,
  • posatore di serramenti,
  • installatore di sistemi “a cappotto,
  • capocantiere “green”

Sono stati quindi sviluppati curricula formativi e sono stati sperimentati percorsi di certificazione delle competenze acquisite. Si sono poi svolti gli esami di certificazione e in totale sono stati certificati 19 candidati.

ICMQ ha partecipato insieme ad altri partner italiani e europei: Smile, Sistemi e metodologie innovativi per il lavoro e l’educazione (capofila), il Dipartimento di linguistica dell’Università della Calabria, Itc-Cnr, Reflective Learning-Italy, Stiftung Ecap Schweiz e Technische Universität Dortmund.

Una certificazione europea per loperatore verde

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia