Certificazione LEED per il New Building Bertola di Torino

Il complesso di 3 edifici in classe A New Building Bertola a Torino ha ottenuto la certificazione Leed Platinum

Certificazione LEED per il New building Bertola di Torino

L’edificio in classe A New Building Bertola, progettato da Artecna Engineering And Project Management S.r.l., e inaugurato a settembre 2016 a Torino, è un moderno complesso sviluppato su un totale di 23.500 metri quadrati che in tre edifici collegati tra loro ospita circa 750 dipendenti.

L’edificio, si adatta con armonia al contesto urbano in cui è inserito ed è stato realizzato con assoluta attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica, tanto da aver ricevuto la certificazione Leed Platinum, attribuita dal US Green Building Council, collocandosi tra i primi 6 edifici in Italia per la categoria LEED Italia Nuove Costruzioni v2009.

Si tratta di un’importante riconoscimento ai livelli di efficienza e sostenibilità seguiti in ogni fase del progetto. In 3 anni di lavoro sono infatti state fatte una serie di importanti scelte tecniche. A partire dall’impianto di climatizzazione che è progettato per una distribuzione uniforme e a bassa velocità dell’aria, che assicura il massimo comfort ambientale.

L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 50 Kw e di un impianto geotermico per il recupero e lo sfruttamento di calore dal sottosuolo.

L’illuminazione è a Led ed è particolarmente efficiente perché controllata da un regolatore dell’intensità, con sensori che registrano il grado di illuminazione naturale.

Grazie alle scelte progettuali e impiantistiche il New Building Bertola assicura la qualità dell’ambiente interno, il miglior comfort termo-igrometrico e la qualità dell’aria interna certificate dalla sigla IEQ (Indoor Environmental Quality).

Molto soddisfatto Alberto Ramella, Direttore Generale di Reale Immobili che evidenzia l’orgoglio della società per la riqualificazione ottenuta dal progetto New Building Bertola che ha permesso la riqualificazione di un luogo storico della città di Torino, con attenzione all’ambiente e alla salubrità e al massimo comfort dei dipendenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange