Le Giornate della Microgenerazione

Oggi e domani, a Milano, tornano Le Giornate della Microgenerazione. L'edizione 2010 affronta i temi caldi del nuovo mondo dell'energia, che quest'anno vedrà il raggiungimento di alcuni traguardi di grande rilevanza, uno per tutti quello dei 1200 MW di fotovoltaico ammessi dalla normativa sugli incentivi.
Come reagirà il mercato? Il limite verrà esteso? La scena verrà occupata da altre fonti di energia rinnovabile, finora in ombra? Per questo il programma di oggi e di domani è attento alle biomasse e alle sinergie che da esse si possono ottenere con altre attività economiche, sfruttando le varie forme di co e trigenerazione.

Per la prima volta in Italia verrà affrontato il tema dello sfruttamento delle fonti marginali di energia e dell'utilizzo per la trasformazione energetica di fenomeni naturali o umani di tutt'altra natura, quello che gli anglosassoni chiamano "energy scavenging" ed "energy harvesting".
Particolare attenzione viene dedicata alle esperienze utenti, che quest'anno sono tutte inedite e coprono l'intera gamma delle tecnologie e dei settori applicativi della microgenerazione da fonti rinnovabili e della cogenerazione diffusa. Si va da uno stabilimento alimentare che si alimenta a energia solare ad un'ospedale in trigenerazione, dall'uso innovativo delle biomasse di risulta ai centri commerciali eco-sostenibili.
La giornata odierna, quest'anno intitolata “Energia rinnovabile ovunque e da ogni sorgente”, è dedicata al mondo in evoluzione delle rinnovabili carbon-free e carbon-neutral. I focus delle novità riguardano il solare fotovoltaico, l'arrivo del micro-eolico anche in Italia, energy harvesting e scavenging, e le biomasse.

La seconda giornata, “Cogenerazione, efficienza, sinergia con le rinnovabili: il tris vincente per le PMI e il settore civile/residenziale”, si concentrerà quest'anno sul concetto di approccio complessivo alle esigenze energetiche delle piccole e medie imprese e del settore delle comunità e residenziale, che si è dimostrato quello giusto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Biomasse, Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange