IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Città e comunità intelligenti d'Europa

Città e comunità intelligenti d'Europa

La Commissione europea ha annunciato l'ultimo e il più grande gruppo di inviti a presentare proposte di ricerca nell'ambito del suo Settimo programma quadro (FP7). Complessivamente, 8,1 miliardi di euro serviranno a sostenere progetti e idee che daranno impulso alla competitività dell'Europa e affronteranno questioni quali la salute umana, la protezione dell'ambiente e il reperimento di nuove soluzioni alle crescenti sfide legate all'urbanizzazione e alla gestione dei rifiuti.
 
In questo ambito la Commissione ha lanciato anche il partenariato per l'innovazione "Città e comunità intelligenti", con l'obiettivo di sfruttare lo sviluppo tecnologico per rendere le città sempre più sostenibili e "intelligenti" da un punto di vista ambientale.
Quasi tre quarti degli europei vivono in città, consumando il 70% dell'energia a disposizione dell'intera UE. La congestione energetica, un fenomeno che riguarda soprattutto le aree urbane, costa ogni anno all'Europa circa l'1% del suo PIL.
Nell'ambito del nuovo partenariato, la Commissione convoglierà in un ristretto numero di progetti pilota risorse provenienti da programmi attinenti ai settori dell'energia, dei trasporti e delle tecnologie dell'informazione. Questi progetti verranno sviluppati in cooperazione con le città. Per il solo 2013, alla realizzazione di queste soluzioni tecnologiche sono stati destinati 365 milioni di euro
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia