IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Elfosystem Gaia Maxi, il sistema ad energia rinnovabile per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

Elfosystem Gaia Maxi, il sistema ad energia rinnovabile per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

CLIVET

Il 75% del mercato edilizio verterà negli anni a venire sulla riqualificazione energetica degli immobili esistenti in quanto circa due terzi degli edifici in Italia sono antecedenti al 1976, anno in cui è stato emesso il primo regolamento riguardo al risparmio energetico nelle nuove costruzioni.  
Per incontrare al meglio questa esigenza accanto ad ELFOSystem GAIA, il sistema per le nuove abitazioni, Clivet ha presentato al Klimahouse di Bolzano ELFOSystem GAIA Maxi, la soluzione per abitazioni di grandi dimensioni e ristrutturazioni in località con climi invernali rigidi, adatto anche ai casi in cui vincoli architettonici o logistici impongano compromessi riguardo agli interventi sull'involucro edilizio.
 
Il cuore del sistema è GAIA Maxi, l'unità monoblocco che integra solare termico, pompa di calore e caldaia a condensazione per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria delle abitazioni di grandi dimensioni e nelle riqualificazioni energetiche degli edifici senza interventi sull'involucro, in località con climi invernali rigidi.
GAIA Maxi racchiude tutti gli elementi dell'impianto:
pompa di calore GAIA ad altissima efficienza (COP>4,4) con tecnologia inverter DC applicata a compressore, ventilatore, circolatori per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria;
sistema solare termico a svuotamento "Drain Back" per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione sull'impianto di riscaldamento;
caldaia a condensazione di integrazione con rendimento del 108% per produzione di acqua calda per riscaldamento ed uso sanitario.
L'integrazione in un'unica unità di tutti questi elementi rende GAIA Maxi la soluzione con la migliore efficienza stagionale presente sul mercato,che privilegia sempre l'impiego delle fonti rinnovabili, riduce drasticamente numero di connessioni ed ingombri, garantendo massima affidabilità e rapidità di installazione.

Il sistema si completa con:
- ELFOFresh2, l'innovativo sistema di rinnovo e purificazione dell'aria con recupero termodinamico attivo  e filtri elettronici, che mentre rinnova l'aria in casa, genera potenza termica e frigorifera che per buona parte dell'anno permette di climatizzare senza accendere l'impianto principale.  ELFOFresh2 si completa con ELFOFresh Air il sistema di distribuzione aeraulica preconfigurabile via web, semplice da installare per la massima efficienza e silenziosità globale.
- Distribuzione attraverso pannelli radianti, radiatori o ventilconvettori ELFORoom2, dotati di un esclusivo motore elettrico che riduce i consumi elettrici dell'80% rispetto ad un ventilconvettore di tipo tradizionale
-ELFOControl2, il sistema di gestione dell'intero impianto con sensori ambiente locale per locale, che consente di definire condizioni di funzionamento ottimizzate per l'impianto nel suo insieme oltre che per i singoli elementi che lo compongono.
Fornito sempre con GAIA Maxi, ELFOControl2 permette di incrementare ulteriormente i risparmi energetici ed economici e di aumentare il comfort dell'intero sistema.
 
Una soluzione globale, che risponde a pieno alle esigenze di comfort domestico, permette di aumentare l'efficienza energetica delle case sottoposte ad interventi di riqualificazione energetica e, insieme al sistema in pompa di calore ad energie rinnovabili per le nuove abitazioni ELFOSystem GAIA, offre una gamma completa, efficiente e sostenibile adatta a tutte le esigenze impiantistiche.
 
Scarica lo schema di Gaia Maxi

Richiedi informazioni su Elfosystem Gaia Maxi, il sistema ad energia rinnovabile per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti
ELFOFresh2
ELFORoom2
ElfoControl
Gaia Maxi

TEMA TECNICO:

Biomasse

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI