IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pompa di calore ELFOPACK per un edificio ad alta efficienza energetica

Pompa di calore ELFOPACK per un edificio ad alta efficienza energetica

CLIVET

16/01/2018

Clivet tra i protagonisti del progetto di riqualificazione del Centro Zero in provincia di Arezzo che ha ottenuto la certificazione Classe A CasaClima

 

 Pompa di calore ELFOPack ELFOPack di Clivet per Centro Zero, edificio certificato classe A CasaClima

 

Clivet, aziendada tempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, della diminuzione delle emissioni inquinanti e allo sviluppo di sistemi e prodotti per la climatizzazione efficiente, ha partecipato alla riqualificazione urbanistica del Centro Zero in provincia di Arezzo, che ha previsto il recupero e riutilizzo di un'area dismessa e che ha ottenuto la certificazione Classe A CasaClima, realizzando impianti ad alto risparmio energetico, capaci digarantire bassi consumi, costi contenuti e ridotto impatto ambientale.

 

L'edificio che comprende 12 alloggi, 4 locali (commerciali e direzionali), è realizzato in opera, nel rispetto di stringenti criteri di sostenibilità ambientale. E’ costituito da una struttura portante in calcestruzzo armato, solai in latero-cemento e tamponatura in laterizio porizzato.

 

In tutta la fase di progettazione ed esecuzione è stata posta particolare attenzione all’esecuzione delle coibentazioni e alla perfetta tenuta all'aria dell'involucro. L’isolamento è assicurato dal cappotto esterno, realizzato con polistirene espanso caricato grafite, mentre per le falde di copertura è utlizzata la lana minerale. Gli infissi esterni, in legno lamellare, sono posati su controtelai in xps dotati di sottobancale e cassonetto con avvolgibile motorizzato.

 

La classe di efficienza dell’involucro, grazie alla tenuta all’aria e ai ponti termici corretti, è di soli 17kWh 9 kWh/m2a (come richiesto dalla direttiva per la classe A) mentre la classe di efficienza complessiva dell’edificio è 9 13 Kg Co2/ m2a (che soddisfa i  parametri della direttiva Gold).

 

Per quanto riguarda gli impianti i progettisti hanno scelto i sistemi autonomi multifunzione in pompa di calore ELFOPack di Clivet, che soddisfano il riscaldamento, il raffrescamento, la deumidificazione, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione meccanica con recupero termodinamico, la purificazione dell’aria mediante filtrazione elettronica.

 Funzionamento pompa di calore ELFOPack di Clivet

 

Le abitazioni residenziali sono dotate di unità ELFOPack e impianto fotovoltaico autonomo, mentre le unità commerciali e direzionali vengono climatizzate attraverso il sistema in pompa di calore ad espansione diretta con unità motocondensante esterna e unità interna evaporante, ricambio d’aria con recuperatore termodinamico attivo ELFOFresh. Anche per queste unità il fabbisogno energetico degli impianti è coperto da impianti fotovoltaici autonomi. Gli impianti installati sono stati in grado di coprire tutti i fabbisogni e soprattutto di ottenere un risultato “GOLD”.

 

Grazie alle soluzioni adottate le prestazioni dell’edificio hanno superato le aspettative. Le spese di gestione per ogni unità abitativa di riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica controllata sono di circa 300,00 euro/anno per una unità residenziale di circa 80 mq.

 

ELFOPack assicura costi di investimento contenuti e facilità di installazione. Grazie alla tecnologia della pompa di calore i costi di gestione sono studiati “su misura” in base alle specifiche esigenze dell’utente, evitando sovradimensionamenti e conseguenti sprechi  energetici ed economici.

 

Clivet parteciperà a Klimahouse dal 24 al 27 gennaio (Stand B08/30 ), proponendo le ultime novità nel settore della climatizzazione per le abitazioni singole e i condomini, che garantiscono ottime prestazioni ed un basso fabbisogno energetico arrivando fino al consumo nearly zero.

Richiedi informazioni su Pompa di calore ELFOPACK per un edificio ad alta efficienza energetica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO