IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > “Likenergy”, servizio di Energy Management per le PMI

“Likenergy”, servizio di Energy Management per le PMI

CLOROS

Gestione energetica semplice, comprensibile e focalizzata sull’efficienza energetica

Likenergy è la nuova soluzione di Energy Management per le piccole e medie imprese presentata da Cloros, ESCo certificata UNI EN11352, in occasione di Smart Energy Expo 2014.

Si tratta di una soluzione innovativa e integrata, in grado di ridurre i costi di approvvigionamento dei vettori energetici e di migliorarne l’utilizzo all’interno dei processi produttivi, indicata specialmente per le realtà imprenditoriali che consumano fino a 2 milioni di euro per il sourcing di energia elettrica e gas.

Likenergy è un servizio completo che aiuta i clienti in tutte le quattro fasi che costituiscono l’ossatura della norma ISO50001: analisi forniture, sopralluogo tecnico, elaborazione audit energetico e strategia di efficientamento, assistenza e monitoraggio continuo attraverso una piattaforma web dedicata.

Il servizio parte dall’analisi dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas attivi, cui segue un sopralluogo tecnico per l’installazione di un misuratore per il monitoraggio dei consumi, la raccolta dei dati e la successiva analisi del processo produttivo e dello stato degli impianti. A questo punto si procede con l’elaborazione dell’audit energetico e della strategia di efficientamento che prevede un piano di interventi gestionali e tecnologici con indicazione degli investimenti necessari e previsione di impatto sugli indicatori di performance energetici. Tutto il processo viene costantemente monitorato per valutare il livello di efficienza anche in relazione all’andamento dei mercati energetici.

 “Likenergy” presenta molti plus: è trasparente, grazie al misuratore wireless e alla piattaforma web dedicata - accessibile anche da device mobili - studiata da Cloros per seguire in modo chiaro e intuitivo i principali indicatori energetici; è conveniente, perché in grado di generare un beneficio economico superiore al proprio costo; è all’avanguardia per i costanti aggiornamenti su incentivi, sgravi fiscali e bandi nazionali ed europei in tema di efficienza energetica.

 

 

“E’ stato recentemente pubblicato un decreto ministeriale che obbliga le grandi aziende a svolgere l’attività di audit energetico o ad acquisire la certificazione ISO50001” – sottolinea Riccardo Caliari Amministratore Delegato di Cloros– “Migliorare le proprie performance energetiche, quindi, non è più soltanto una questione volontaria. E se oggi ciò vale per le imprese di grandi dimensioni, noi guardiamo avanti e prepariamo anche le PMI più illuminate a rispondere a un eventuale obbligo di legge futuro”.

Richiedi informazioni su “Likenergy”, servizio di Energy Management per le PMI
Riccardo Caliari a Smart Energy Expo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO