In Uganda un polo d’eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy

Progetto CMR firma il complesso ospedaliero International Specialized Hospital of Uganda, simbolo di sostenibilità e innovazione, con il paziente al centro del progetto

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 1

Un progetto tutto italiano quello dell’International Specialized Hospital of Uganda, nuovo centro ospedaliero d’eccellenza firmato dalla società di progettazione integrata milanese Progetto CMR, che verrà realizzato nei prossimi due anni vicino alla capitale ugandese Kampala e che unisce un’architettura innovativa e sostenibile alla scelta di porre il paziente al centro del progetto.

Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno partecipato istituzioni locali e l’arch. Massimo Roj, AD di Progetto CMR e Chief Designer del progetto che ne ha presentato le caratteristiche più rilevanti.

 

L’ISHU sarà prima di tutto un polo medico d’avanguardia destinato alla cura di patologie anche gravi e si prevede, per la prima volta in Africa, la medicina nucleare.

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 2

Il complesso occuperà un’area di circa 300.000 mq e sarà costituito da 9 edifici, che oltre l’ospedale per 268 posti riservati alle degenze e più di 100 posti riservati alle attività di day hospital, includono varie strutture tra cui le residenze per medici e infermieri, una scuola di formazione, un centro congressuale, hotel e aree commerciali. Il Governo ugandese stima un risparmio di oltre 180 milioni di dollari, cifra spesa in media ogni anno dallo Stato per sostenere le cure all’estero dei suoi cittadini.

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 3

Al centro di tutto il progetto sostenibilità e innovazione, l’ISHU sarò dunque un polo medico d’eccellenza che si caratterizzerà per l’alta efficienza, la ricerca continua e la massima attenzione rivolta ai paziente.

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 4

Proprio per rispettare questi tre obiettivi gli edifici, dalle altezze contenute, sono stati disegnati e posizionati seguendo le curve naturali del terreno, minimizzando l’impatto sulla natura e assicurando a chi si troverà al suo interno di beneficiare della vista migliore da ogni angolazione.

Il design delle facciate è un ulteriore richiamo al contesto naturale, con tinte tenui e delicate, la scelta di utilizzare la pietra locale con l’inserimento di particolari motivi decorativi intrecciati che rimandano ad alcune trame tipiche della tradizione africana.

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 5

Gli spazi interni saranno invece illuminati, allegri e colorati, contrariamente all’immaginario collettivo di un ospedale. Sono invece concepiti per dare allegria e per permettere ai pazienti di sentirsi a proprio agio in ambienti accoglienti, anche se non familiari. Per massimizzare questo benessere, il centro sarà caratterizzato da balconi e del parco che circonda il complesso.

In Uganda un polo d'eccellenza ad alta efficienza energetica made in Italy 6

Dal punto di vista tecnologico e impiantistico, il complesso è stato progettato seguendo i criteri dettati dal Green Building Council in tema di sostenibilità, per ridurne i consumi e massimizzare le risorse rinnovabili a disposizione in loco. A questo proposito, sono stati previsti ad esempio, pompe di calore ad alta efficienza per la produzione di caldo e freddo, pannelli fotovoltaici e tetti verdi in copertura, sistemi di riciclo dell’acqua piovana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange