IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Primo premio del Lux Awards 2014 a CoeLux®

Primo premio del Lux Awards 2014 a CoeLux®

COELUX

L'azienda è stata premiata nella categoria Light Source Innovation of the Year

In occasione di Lux Live 2014, la più grande fiera dedicata all’illuminazione nel Regno Unito organizzata dalla Lighting Industry Association, CoeLux® ha vinto il primo premio del Lux Awards 2014 nella categoria Light Source Innovation of the Year. Quella di CoeLux® è la prima tecnologia al mondo in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura. Si tratta di un progetto sviluppato in 10 anni di ricerca scientifica del Professor Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e del suo team.

 

Attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un proiettore LED sviluppato ad hoc che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi diffusivi di Rayleigh che avvengono nell’atmosfera, CoeLux® ricrea sole e cielo per una reale esperienza del paesaggio outdoor nell’indoor. Grazie a questa tecnologia la mente è stimolata a “creare” all’interno di una stanza uno spazio virtuale di profondità infinita.

 

La tecnologia CoeLux® si adatta a qualsiasi tipo di applicazione architettonica, in particolar modo in quella ipogea. Metropolitane, aeroporti, centri commerciali, uffici, centri benessere, strutture alberghiere, musei, abitazioni, fino agli spazi più angusti come gli ascensori o gli apparecchi di diagnostica nucleare possono diventare ambiti in cui questa tecnologia può essere sviluppata.

 

Il progetto di ricerca CoeLux® è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i 12 progetti tecnologicamente più innovativi del 7° programma quadro, ha ricevuto un finanziamento di 2.5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è stato ospitato all’interno dell’ “Innovation Convention” 2014 a Bruxelles.

 

Richiedi informazioni su Primo premio del Lux Awards 2014 a CoeLux®
Foto di Michael Loos

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti COELUX