IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Come progettare l'edificio del futuro? Scopriamolo in un talk show

Come progettare l'edificio del futuro? Scopriamolo in un talk show

Un webinar gratuito il 19 maggio promosso da Consorzio Cortexa, organizzato in formula talk-show, dedicato ad un caso studio della Regione Toscana per realizzare edifici energeticamente efficienti e performanti  

 

 

 

Cortexa, il Consorzio per la cultura del Sistema a Cappotto, nell'ambito del ricco calendario di eventi propone un appuntamento innovativo di formazione online che si svolgerà in diretta web il prossimo 19 maggio alle ore 14.00 sul tema “Come progettare l’edificio del futuro?”, dedicato in particolare ad un caso studio della Regione Toscana per poter discutere delle linee guida che devono essere seguite per realizzare edifici sempre più energeticamente efficienti oltre che performanti.   

 

Si tratta di un evento unico, con la formula interattiva di tavola rotonda online a cui prenderanno parte importanti rappresentanti delle Associazioni di categoria, del mondo accademico e di enti di ricerca e formazione ed Esperti del settore.

 

Tutti gli iscritti al webinarCome progettare l’Edificio del Futuro?”, potranno assistere alla diretta del talk show online dalle ore 14:00, comodamente dalla propria postazione o da casa, approfondendo alcuni tra i temi più attuali per progettare l’edilizia del domani, e tutti potranno essere parte attiva ponendo domande in tempo reale.

 

L'argomento principale e filo conduttore del confronto saranno le buone pratiche del costruire: le dinamiche proattive del dialogo fra i relatori che interverranno, avranno l'obiettivo di diffondere know-how e conoscenze sempre più innovative e specifiche, tracciando il percorso di crescita dell'edilizia efficiente e sostenibile nel nostro Paese.

Il dibattito prenderà le mosse dalla presentazione e dall’analisi di un caso studio di edilizia residenziale pubblica realizzata in Toscana, per illustrare le linee guida e le buone pratiche che devono essere seguite per realizzare edifici sempre più energeticamente efficienti , performanti e sostenibili.

 

Animeranno il dibattito:

  • Stefano Bellini – Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa
  • Arch. Marco Barone - CASA SpA
  • Dott.ssa Paola Allegri  –  Presidente Nazionale degli Esperti in Edificio Salubre - Associazione Nazionale “Donne Geometra”.     
  • Arch. Gaetano  Fasano – Staff di Direzione del Dipartimento Tecnologie Energetiche - ENEA
  • Dott. Tiziano  Bucciardini – Responsabile Formazione e Qualità presso l’Agenzia Fiorentina per l'Energia
  • Ing. Giovanni Cardinale – Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
  • Arch. Egidio Raimondi – Membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze

Si tratta di un’occasione unica di formazione, informazione e confronto interattivo in cui oltre ad assistere ad una ampia panoramica del futuro del settore e delle buone pratiche del costruire, i partecipanti saranno protagonisti attivi del dibattito.

 

La partecipazione al webinar è assolutamente gratuita, iscrivetevi!

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia