Commissione UE assegna finanziamenti all’Italia per 52 eco-progetti

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 248 nuovi eco-progetti che rientrano nel programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione europea.

I progetti consistono in interventi sul fronte della conservazione della natura, dei cambiamenti climatici, delle politiche ambientali, nonché dell’informazione e della comunicazione in materia di tematiche ambientali in tutti gli Stati membri.

In Italia sono stati approvati 52 eco-progetti, per un ammontare complessivo di 106,2 milioni di euro. 38 rientrano nella sezione Politica e governance ambientali, sono cioè progetti pilota che contribuiscono a migliorare le politiche apportando idee, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. 12 progetti appartengono alla sezione Natura e biodiversità e sono volti a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. Infine 2 progetti appartengono alla categoria Informazione e comunicazione, puntano a dare maggiore visibilità alle tematiche ambientali e a divulgare informazioni in materia.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Il programma LIFE+ continua ad essere una fonte vitale di finanziamento di progetti innovativi. Questi nuovi progetti incideranno in misura tutt’altro che trascurabile sul capitale naturale dell’Europa contribuendo a proteggerlo, conservarlo e rafforzarlo, e concorreranno a fare dell’UE un’economia più efficiente dal punto di vista delle risorse, più verde, competitiva e a basse emissioni di carbonio”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange