A ComoCasaClima l’edilizia efficiente della Lombardia

Edilizia sostenibile in Lombardia: a ComoCasaClima le novità di prodotto, aggiornamenti normativi e visite guidate

ComoCasaClima dal 10 al 12 novembre a LarioFiere

Torna a Lario Fiere ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione alla sua seconda edizione rivolta a professionisti del settore, cittadini, Pubbliche Amministrazioni, aziende e associazioni e dedicata al risanamento e all’efficienza energetica che, come per le altre fiere targate FieraBolzano, unisce allo spazio espositivo con 120 aziende, un ricco calendario di appuntamenti dedicati a riqualificazione, ristrutturazione edilizia, sistemi di gestione evoluti.

In particolare dal 10 al 12 novembre sarà possibile partecipare a visite guidate a edifici certificati Classe Gold in Lombardia secondo i parametri CasaClima. Si potrà visitare una villa bifamiliare di nuova costruzione in struttura massiva a Bellagio e una ristrutturazione con sopralzo in struttura lignea X-Lam a Calolziocorte (LC). Si tratta di due edifici virtuosi per il minimo consumo di energia che necessitano solo di 10 Kilowattora per metro quadro l’anno. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro“, perché per ogni metro quadro necessita di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.

ComoCasaClima è organizzata in collaborazione con CasaClima Network Lombardia, Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani attivi nella Regione che hanno fatto proprio l’obiettivo dell’edilizia sostenibile ed efficiente sul territorio, secondo la filosofia CasaClima.

La manifestazione, con i suoi tre giorni di workshop e approfondimenti rappresenta un’interessante opportunità per approfondire le ultime novità tecnologiche e di prodotto in ambito di isolamento termico acustico, comfort abitativo, efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili in edilizia.

Nello spazio Network Village, una collettiva di aziende tra cui Panasonic, RhAlpner Bau, SMP Serramenti, Tecnosugheri e Xella Italia, proporrà le proprie innovative soluzioni per un’edilizia sostenibile e ad alta efficienza energetica.

Per i professionisti, ma anche i semplici utenti appassionati, ricordiamo l’appuntamento COMOCASACLIMA ACADEMY con dimostrazioni dal vivo sulla posa dei materiali. Domenica 12 novembre ci sarà un corso gratuito destinato a famiglie e committenti, che stanno per costruire o ristrutturare casa.

Il programma formativo con crediti offerto da ComoCasaClima ai professionisti del settore comprende una serie di convegni sui temi più attuali in materia di riqualificazione energetica, innovazione impiantistica, costruzione con protocollo NZEB con sistema ligneo, sostenibilità e comfort nella gestione del patrimonio edilizio. Da segnalare, il focus sul ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde che sarà al centro del convegno CasaClima ‘Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà’ che si svolgerà sabato 11 novembre. Tra i relatori, Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima, e Alessandro Giuliani, Presidente CasaClima Network Lombardia analizzeranno la situazione del settore in Italia con un focus sulla Lombardia

Il convegno, organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia, vedrà il coinvolgimento di CNR, ANIT e di SUPSI di Lugano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange