Vivere in città in una “casa foresta”

A Torino l’architetto Luciano Pia ha realizzato un condominio-foresta, in cui i protagonisti sono i 150 alberi che donano fluidità all’edificio e aiutano l’efficienza energetica

Condominio 25 verde, un edificio foresta realizzato nel centro di Torino

Si chiama Condominio 25 Verde ed è un edificio che sembra realizzato in una foresta e non in pieno centro a Torino, nei pressi del parco del Valentino.
Il progetto firmato dall’architetto Luciano Pia e realizzato fra il 2007 e il 2012 racconta un’edilizia innovativa e sostenibile, dove gli alberi sono radicati nelle terrazze dalle forme irregolari e giardini rigogliosi ricoprono i tetti.

Sono 150 gli alberi che personalizzano il condominio 25 green di Torino

L’edificio residenziale nasce proprio come una foresta vivente, una grande casa sugli alberi immersa nella natura. Condomio 25 è stato realizzato nel rispetto dei principi della bioarchitettura e della sostenibilità.

L’iniziale progetto è nato dalla necessità di realizzare un edificio residenziale a completamento di una zona caratterizzata dalla mancanza di omogeneità edilizia.

Condominio verde 25 sorge a Torino vicino al parco del Valentino

L’architetto Pia ha realizzato un edificio con struttura in acciaio, caratterizzato dalla fluidità di linee fra interno e esterno enfatizzata da un uso sapiente del verde, anche in facciata, e dei materiali da costruzione, che hanno creato una struttura solida ma mutevole e viva, in grado di modificarsi grazie proprio alla vegetazione impiegata.

Condominio green di torino con struttura in acciaio e uso del verde anche in facciata

Sono 150 gli alberi ad alto fusto che ricoprono le terrazze del condominio che insieme ai 50 alberi piantati nel giardino di corte producono ossigeno, assorbono anidride carbonica, riducono l’inquinamento atmosferico, proteggono dal rumore, seguono il ciclo naturale delle stagioni, e creano un microclima perfetto all’interno dell’edificio diminuendo gli sbalzi di temperatura in estate e inverno. La scelta della specie, anche se diversificata secondo le diverse esigenze, è stata fatta per garantire una varietà di foglie, colori e fioritura.

Particolare di una terrazza di Condominio 25 green realizzato a Torino

L’edificio si sviluppa su un’area di 7.500 mq e ospita complessivamente 63 unità abitative tutte diverse tra loro e tutte dotate di 2 terrazzi ciascuna con diverse specie arboree; la loro metratura varia come la loro altezza. L’ ultimo piano è coperto da tetti verdi privati. Nel cortile si trovano stagni a regalare comfort e benessere.

Nel cortile di Condominio 25 a Torino ci sono stagni e alberi

Uno degli obiettivi del progetto è l’incremento dell’efficienza energetica e per questo motivo sono state adottate diverse soluzioni integrate: isolamento termico a cappotto, protezione solare, pareti ventilate, sistemi di riscaldamento e raffreddamento che sfruttano l’ energia geotermica con pompe di calore e riciclo della acqua piovana per irrigare il verde.

photo by Luciano Pia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange