La progettazione integrata al centro del nuovo concorso Viessmann

Aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso Viessmann dedicato ai progettisti che parte dalle nuove sfide e opportunità in edilizia e architettura date dalla progettazione interdisciplinare e dalla condivisione delle tecnologie verso un cohousing del sapere

Progettazione integrata al centro del concorso Viessmann 2019

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare alla nuova edizione del concorso Viessmann dedicato ai Progettisti che tanto successo ha riscosso in questi anni.

Al centro dell’edizione 2019, la decima, il tema del “cohousing del sapere“.  Il mondo sta rapidamente cambiando e al centro di questa transizione vi è una sempre magiore integrazione tra le varie tecnologie e una progettazione interdisciplinare in cui i progettisti possano condividere sapere e aggiornamenti in un contesto che richiede un utilizzo di energie rinnovabili sempre maggiore per una progettazione sostenibile e a basso impatto. Proprio per questo diventa indispensabile che fornitori di tecnologie, progettisti e installatori siano in grado di proporre soluzioni affidabili, integrate e sostenibili.

Architetti e progettisti termotecnici sono invitati a partecipare al Concorso di idee 2019 proponendo la propria interpretazione di un futuro energetico sostenibile, attraverso progetti ad alta efficienza energetica e sostenibilità economico-ambientale.

E’ possibile inviare elaborati, che possono riguardare riqualificazioni di impianti esistenti o nuove installazioni, che interessino le tre aree di applicazione

  • Civile – ambito privato
  • Commerciale – industriale e terziario
  • Agricolo

Non sono ammessi progetti relativi a opere pubbliche o indirettamente correlati a esse.

Una giuria indipendente formata come sempre da personalità accademiche e del settore della progettazione valuterà le proposte scegliendo i vincitori per la qualità progettuale globale in termini di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale. Saranno apprezzate in particolare le soluzioni che considerino l’integrazione tra edificio e impianto, le tecnologie innovative, il tempo di rientro dell’investimento, l’utilizzo delle fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni e le performace ottenute.

La commissione farà salire sul podio i vincitori che, come in una competizione sportiva, saranno premiati con la medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo.

Inoltre fra i 5 progetti vincitori della medaglia d’Oro verranno assegnati due premi speciali:

Come sempre si richiede ai partecipanti di utilizzare almeno un significativo prodotto Viessmann, che rientri in una delle seguenti categorie: caldaie a condensazione gasolio/gas; caldaie a biomassa; pompe di calore e sistemi ibridi; solare termico/fotovoltaico; ventilazione meccanica controllata; cogeneratori, climatizzatori, impianti VFR, Soluzioni E-mobility. 

I cinque progetti Gold vinceranno un viaggio al mare in Italia per 2 persone, la possibilità di partecipare alla tappa italiana Formula E 2020 e verranno inseriti nel Volume dedicato; i 15 progetti Silver vinceranno un monopattino elettrico o un buono Amazon di €250, potranno partecipare alla tappa italiana Formula E 2020 e saranno inseriti nel volume dedicato; i 30 progetti Bronze vinceranno un buono Amazon da 100 euro. Per tutti i vincitori è prevista la visibilità sul sito Viessmann.

Calendario:

– Iscrizioni entro il 31 ottobre 2019
– Entro il 31 gennaio 2020 la commissione decreterà i vincitori

L’evento di premiazione del Concorso di Idee si terrà a Roma in aprile 2020, in occasione della tappa italiana del Campionato di Formula E.

Iscriviti e scarica il regolamento

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange